466 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lezione di storia a Napoli di Alessandro Barbero, come vederla in streaming

Lo storico Alessandro Barbero al Teatro San Carlo ha tenuto una lezione su “Federico II tra storia e leggenda”, organizzata dall’ateneo napoletano.
A cura di Redazione Napoli
466 CONDIVISIONI
Alessandro Barbero
Alessandro Barbero

Lunedì 11 marzo 2024 è stato il grande giorno della lezione dello storico Alessandro Barbero a Napoli dal titolo "Federico II tra storia e leggenda". Il Teatro San Carlo gremito, anche con ledwall e posti in piedi nel foyer: l'iniziativa dell’Università Federico II ha riscosso un successo oltre le aspettative; basti pensare che per assistere all’evento, offerto alla comunità federiciana e alla città, sono arrivate richieste pari almeno ad oltre quattro volte superiore alla capienza reale.

La lezione è stata organizzata nell’ambito delle Giornate di Divulgazione del progetto F2Cultura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, coordinato dalla prorettrice Rita Mastrullo, per le celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo federiciano, tra i più antichi al mondo.

Sul palco del Massimo napoletano, ha aperto l’incontro il Rettore Matteo Lorito che ha introdotto lo storico, noto per le sue appassionanti conferenze, apprezzatissime anche sui canali Youtube e via podcast dove Alessandro Barbero, già professore all'Università di Torino (di recente è andato in pensione) è diventato divulgatore di successo online "suo malgrado", ovvero grazie a studenti e appassionati che hanno negli anni riversato online i suoi interventi su storia antica e contemporanea.

A Fanpage.it Barbero commenta così:

Sono molto contento che quello che faccio interessa i giovani, sono anche un po' emozionato perché è una bella responsabilità. Chi lavora nel mondo accademico sa bene, come anche i miei colleghi della Federico II, che le nuove generazioni sono affamati di sapere ed è una fortuna per noi avare la possibilità di lavorare con loro.

La Federico II ha disposto una trasmissione online della lezione che è dunque gratuitamente disponibile via streaming su Youtube.

466 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views