167 CONDIVISIONI

La yaba, la droga della pazzia asiatica, sequestrata a Palma Campania

La pericolosa droga asiatica “yaba”, ovvero la “droga della pazzia”, trovata nell’appartamento di uno spacciatore e sequestrata a Palma Campania, nel Napoletano. Si tratta di una potente droga che induce a gesti violenti, sia verso sé stessi sia verso terzi, particolarmente diffusa anche in Sud America.
A cura di Giuseppe Cozzolino
167 CONDIVISIONI
Immagine

La yaba, la cosiddetta "droga della pazzia", è stata trovata a Palma Campania, nel napoletano. L'aveva con sé uno spacciatore che è stato anche arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio: si tratta di un trentenne del Bangladesh, già noto alle forze dell'ordine, e che ora si trova in carcere in attesa di giudizio. Nel suo appartamento trovati anche 300 euro in contanti (ritenuti essere i proventi delle vendite) e 90 grammi di hashish. Ma a far paura è la yaba, la droga asiatica che l'uomo vendeva e che è particolarmente pericolosa.

L'uomo aveva nella sua abitazione ben 130 pasticche di yaba, una droga che se assunta può dare effetti molto pericolosi, come ad esempio compiere gesti violenti verso sé stessi o verso terzi. E non solo: trattandosi di un composto a base di metanfetamina e di caffeina, produce uno stato di eccitazione ed "annulla" il senso di stanchezza e di dolore. Non a caso in alcuni paesi dell'Asia è conosciuta anche come "droga dei cavalli", perché utilizzata illegalmente come sostanza dopante per gli equini nelle gare ma anche per i lavori pesanti.

E proprio per quest'ultimo utilizzo che si è diffusa in un lampo in Asia ed in Sud America: molti lavoratori, infatti, sono costretti ad assumermene per reggere i ritmi di lavoro pesanti nei paesi più poveri. Originaria proprio del sud-est asiatica, è arrivata anche in Europa dove, in pasticche dal costo non troppo elevato, è conosciuta con il suo nome originale: ya ba, infatti, significa proprio "droga della pazzia", perché induce a gesti e comportamenti schizofrenici, e relativi comportamenti violenti, coloro che la assumono.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views