La situazione di lunedì 31 maggio sul Coronavirus in Campania

Continua il calo della curva dei contagi in Campania: gli ultimi dati, diffusi nel bollettino di domenica 30 maggio, parlando di un tasso di positività – il rapporto tra tamponi positivi su quelli analizzati – al 3,92%. Un dato incoraggiante arriva anche dai decessi: soltanto un morto da Covid in Campania nelle ultime 24 ore, dato che non si vedeva da mesi, dall'esplosione della terza ondata.
Merito del calo dei contagi in Campania – così come nel resto d'Italia – è sicuramente della campagna vaccinale, che procede spedita: in Campania, oltre un milione di persone ha già ricevuto entrambe le dosi. Un altro sprint alla campagna vaccinale è arrivato sicuramente dagli open day: proprio oggi, all'hangar Atitech di Capodichino, a Napoli, è in programma un open day per i cittadini dell'Asl Napoli 1 Centro di età compresa tra i 20 e i 39 anni: esaurite in poche ore le 3.850 dosi di vaccino AstraZeneca messe a disposizione. Ancora, ieri nel capoluogo campano sono partiti i test per la somministrazione del vaccino Johnson & Johnson nelle farmacie: il via libera vero e proprio dovrebbe arrivare a metà giugno.
Domani invece, martedì 1° giugno, in Campania partirà invece la vaccinazione dei maturandi, gli studenti di età compresa tra i 17 e i 20 anni che, a breve, dovranno sostenere l'esame di maturità: i minorenni riceveranno Pfizer, mentre tutti gli altri Johnson & Johnson. A ieri, come reso noto dalla Regione Campania, sono state circa 13mila le prenotazioni dei maturandi per il vaccino anti-Covid.