123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La pizza a metro di Vico Equense diventa motivo di scontro

Il Comune di Vico Equense ha ufficializzato la denominazione Deco per la pizza a metro. Ma gli eredi di Luigi Dell’Amura, il ristoratore che l’ha inventata, non ci stanno.
A cura di Valerio Papadia
123 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri, martedì 9 maggio, il Comune di Vico Equense – una delle perle della Penisola Sorrentina – ha ufficializzato la denominazione "Deco" per la pizza a metro: è nata così la "Pizza di Vico a metro". Sì perché la particolare variante della più famosa pizza rotonda, quella a metro appunto, è nata proprio a Vico Equense:

"Il fine di questa iniziativa è molto semplice: basti pensare a tutti i prodotti nati nella nostra terra che nel corso degli ultimi decenni la nostra Città si è vista sottrarre e che di fatto sono diventati cavalli di battaglia di altre località. Ieri ci siamo schierati al fianco dei nostri imprenditori per tutelare questo prodotto" ha detto il sindaco Peppe Aiello. Con il marchio Deco (Denominazione comunale di origine), infatti, un Comune può promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari del territorio.

"Noi andiamo avanti nell'interesse della nostra Città e ringrazio la Commissione che a titolo gratuito ha lavorato a questo progetto, certi che le reazioni impulsive lette in questi giorni e i cambiamenti di opinioni, seppur legittimi, lasceranno il passo alla ragionevolezza. Lasciamo che il senso di comunità prevalga sulla logica del singolo che per troppi anni non ha prodotto i risultati che una terra baciata come la nostra avrebbe potuto conseguire" ha detto ancora il primo cittadino di Vico Equense.

Gli eredi di chi ha inventato la pizza a metro: "Resteremo sempre i primi"

C'è chi al riconoscimento ha storto un po' il naso: sono gli eredi di Gigino Dell'Amura, storico ristoratore di Vico Equense che nel 1959 ha inventato e brevettato la pizza a metro. "Chi è stato primo resterà per sempre primo: nessuno può impedire a nessuno di fare una pizza e di venderla al metro, ma la ricetta originale e autentica è quella che fu inventata da Luigi Dell'Amura, conosciuto come Gigino, il 4 settembre 1959. Un prodotto che ha fatto la storia della pizza segnando una svolta che è poi rimasta intatta nel tempo e che ha fatto la storia, diventando perciò tradizione" ha detto la famiglia Dell'Amura.

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views