194 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
4 Luglio 2022
18:06

La Funicolare di Chiaia chiuderà nel 2023 per manutenzione. E per i nuovi treni metro c’è ancora ad aspettare

Chiuderà nel 2023 la Funicolare di Chiaia: “Serve manutenzione, troppe proroghe”, ha spiegato Manfredi. Tempi ancora lunghi per i treni nuovi della metro.
A cura di Giuseppe Cozzolino
194 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Chiuderà nel 2023 la Funicolare di Chiaia a Napoli: lo ha annunciato il sindaco Gaetano Manfredi, anche se una data esatta non è ancora stata comunicata. Bisogna infatti procedere con la manutenzione dell'impianto, troppe volte rimandata e non più prorogabile: già allo studio un piano per evitare eccessivi disagi ai residenti. Tempi ancora lunghi invece

La chiusura per manutenzione nel 2023

"La funicolare di Chiaia è arrivata al limite del tempo d'esercizio e dunque necessariamente dovrà chiudere considerando che già ci sono state delle proroghe", ha spiegato Manfredi, "cercheremo di ridurre al minimo il tempo di chiusura cosicché i disagi siano limitati a un periodo non troppo lungo". La funicolare di Chiaia collega la zona centrale del Vomero con il quartiere Chiaia, di fatto collegando via Cimarosa con il Rione Amedeo, facendo da collegamento anche tra la linea 1 della metropolitana (stazione Vanvitelli) e la linea 2 (stazione Amedeo), coprendo le fermate intermedie di Palazzolo (via Filippo Palizzi) e del Corso Vittorio Emanuele: proprio per la possibilità di interscambi tra linee, è una delle più utilizzate dai napoletani, con circa 3 milioni di persone ogni anno trasportate dalla collina del Vomero alla Riviera di Chiaia e viceversa.

Per i nuovi treni della metro ci sarà da attendere

Ci sarà invece ancora da aspettare per quanto riguarda i nuovi treni della Linea 1 della metropolitana, i cui collaudi proseguono "ma ci sono continue richieste di documentazioni", ha aggiunto Manfredi, spiegando che "la sicurezza rappresenta l'unico fattore, ma quando la sicurezza diventa poi burocrazia a quel punto non andiamo più bene". Il primo cittadino di Napoli si è poi detto convinto che in settimana il tutto vedrà un'accelerazione verso la messa in servizio dei nuovi treni.

194 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
535 contenuti su questa storia
Piazza Municipio, si allarga il cantiere della metro: divieti e sensi unici per 5 mesi
Piazza Municipio, si allarga il cantiere della metro: divieti e sensi unici per 5 mesi
"Indossare il muschio a bordo": nella stazione metro Anm Napoli, l'avviso in inglese è ridicolo
Aeroporto di Capodichino, torna la Ztc: sosta gratis per 15 minuti. Multe di 300 euro a chi ritarda
Aeroporto di Capodichino, torna la Ztc: sosta gratis per 15 minuti. Multe di 300 euro a chi ritarda
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni