129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ispettori sanitari in ristoranti e negozi del Vomero: due cucine chiuse, sequestrati 35 kg di mozzarella e baccalà

Controlli straordinari dell’ASL Napoli 1 Centro nel quartiere Vomero, per garantire la sicurezza dei prodotti e il rispetto delle norme di igiene in negozi e ristoranti. Sequestrati 15 chili di mozzarella e 20 chili di baccalà. Emesse 61 prescrizioni e sanzioni per 1.000 euro. Due cucine chiuse per irregolarità.
A cura di Redazione Napoli
129 CONDIVISIONI
Immagine

Blitz degli ispettori sanitari dell'Asl Napoli 1 al Vomero, negli esercizi di vendita e somministrazione di alimenti: il quartiere collinare è quello dove si è assistito negli ultimi mesi ad un incremento fortissimo di nuovi locali adattati all'asporto durante il lockdown Covid e ora attrezzati per ospitare persone ai tavoli. Sul campo, in piazza degli Artisti e nelle strade limitrofe (largo Antignano, ma anche nei localini limitrofi) 23 unità del dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria partenopea: 4 medici veterinari, 7 medici igienisti, 12 tecnici della prevenzione.

Il risultato dei controlli straordinari per garantire la sicurezza dei prodotti e il rispetto delle norme di igiene è stato fra gli altri il sequestro di  15 chili di mozzarella e 20 chili di baccalà. Emesse 61 prescrizioni e sanzioni per 1.000 euro. L’operazione ha portato al controllo di 25 esercizi commerciali. Nel dettaglio: 4 pescherie genepesca, 2 alimentari, 2 supermercati, 2 pasticcerie, 1 panificio, 5 bar, 3 ristoranti, 1 gastronomia, 1 vendita sushi e 2 macellerie. I controlli hanno portato a 61 prescrizioni, 6 diffide, sospensione di 2 locali da cucina, una sanzione amministrativa.

Spiega il direttore generale dell'azienda sanitaria, Ciro Verdoliva:

I controlli straordinari sono essenziali per rafforzare l’azione quotidiana di verifica della sicurezza degli alimenti in commercio e del rispetto delle norme igienico-sanitarie, sono importanti in un ottica di prevenzione e tutela della salute dei cittadini. Ancora una volta i commercianti della zona in regola e attenti alle prescrizioni di legge ci hanno accolti con favore, consapevoli che il rispetto delle regole si traduce anche in leale concorrenza.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views