298 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Inferno traffico al Vomero, chiusa la galleria di Via Pigna della perimetrale di Soccavo

Si stanno installando nuovi pali intelligenti. I lavori dureranno fino a domani. Galleria di via Pigna chiusa dalle 7 alle 18. Simeone: “Si potevano fare ad agosto o di notte”
A cura di Pierluigi Frattasi
298 CONDIVISIONI
Via Pigna (Foto Fanpage.it 06/09/2022)
Via Pigna (Foto Fanpage.it 06/09/2022)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Chiude la galleria di via Pigna per lavori e il traffico al Vomero impazzisce. Code lunghissime di auto, questa mattina, sui viadotti del raccordo, con i pendolari inferociti costretti ad ore di attesa. Si tratta di lavori indifferibili, partiti ieri e che dureranno fino a domani, 7 settembre 2022. La galleria che dà accesso all'asse perimetrale del Vomero-Soccavo-Pianura resterà chiuso per tre giorni dalle 7,00 alle 18,00. Il Comune ha spiegato che si tratta di un appalto di progettazione esecutiva, fornitura e installazione di un sistema integrato di monitoraggio intelligente delle gallerie stradali del Comune di Napoli. Tecnicamente saranno installati pali per i pannelli a messaggio variabile. A causa dei lavori stradali sul raccordo (Vomero – Soccavo – Pianura) la linea S5 dell'Anm è stata temporaneamente deviata: proveniente dal Vomero prosegue per via Pigna, via Epomeo, prima di riprendere il proprio percorso.

La protesta: "Non si potevano fare di notte?"

Molti cittadini si stanno lamentando per i lavori, fatti proprio all'inizio di settembre, con i pendolari rientrati dalle vacanze estive e a ridosso dell'inizio dell'anno scolastico, con alcune scuole private già aperte. "Non si potevano fare di notte questi lavori", protestano alcuni automobilisti. Per Nino Simeone, presidente della Commissione Trasporti, "Mi mancano le parole! Questi lavori potevano essere fatti durante il mese di agosto, senza creare grandi problemi alla mobilità cittadina, oppure durante la notte, sfruttando l'illuminazione
notturna della galleria, ed invece, ancora una volta, si fanno in pieno giorno, nelle ore di punta, con pochi vigili per strada, bloccando non solo l'intera area collinare ma anche il flusso di traffico della Tangenziale, già di per se critico, in entrambe le direzioni? Immagino cosa accadrà all'apertura delle scuole, con il doppio del flusso veicolare cittadino, con le funicolari chiuse e con una flotta autobus in servizio che non basta? Il Sindaco deve intervenire. Spero di incontrarlo presto".

I lavori alla galleria di via Pigna si aggiungono a quelli in via Giacinto Gigante, iniziati questa mattina, per dare l'ultima mano di asfalto nel tratto tra piazzetta Arenella e via Confalone, dove c'è la pizzeria Gigante. Si tratta di una porzione di strada già oggetto di lavori lo scorso anno, quando sono stati sostituiti i sanpietrini con l'asfalto. Adesso, però, bisogna stendere l'ultima mano, ossia il manto di usura della pavimentazione stradale, in modo da poter far durare di più i lavori eseguiti. I nuovi cantieri sono partiti oggi, martedì 6 settembre e si concluderanno venerdì 9 settembre 2022. Si lavorerà solo dalle 7,00 alle 17,00. La strada non sarà chiusa, ma ci sarà il senso alternato nell'area interessata dai cantieri, con chiusura parziale a tratti della carreggiata.

Via Pigna (Foto Fanpage.it 06/09/2022)
Via Pigna (Foto Fanpage.it 06/09/2022)
298 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
931 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views