62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Campania zona arancione torna l’autocertificazione per spostarsi: ecco quando serve

In Campania, zona arancione da oggi domenica 21 febbraio 2021 e per i prossimi 15 giorni, torna anche l’obbligo dell’autocertificazione per gli spostamenti da comune a comune, che sono consentiti, solo per motivi di salute, lavoro o necessità. L’autocertificazione occorre anche nel caso ci si stia spostando dopo l’orario del coprifuoco (ore 22, fino alle 5 del mattino) o da Regione a Regione. Ecco come scaricare l’ultima aggiornata.
A cura di Pierluigi Frattasi
62 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Campania, zona arancione da oggi domenica 21 febbraio 2021 e per i prossimi 15 giorni, torna anche l’obbligo dell’autocertificazione per gli spostamenti da comune a comune, che sono consentiti, solo per motivi di salute, lavoro o necessità. L'autocertificazione occorre anche nel caso ci si stia spostando dopo l'orario del coprifuoco (ore 22, fino alle 5 del mattino) o da Regione a Regione. L’autocertificazione o autodichiarazione è scaricabile dal sito web del Ministero degli Interni. Può essere compilata sul computer, oppure direttamente al momento del controllo da parte delle forze dell’ordine. L'autodichiarazione è anche in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

Cosa cambia in zona arancione

Il coprifuoco è naturalmente ancora in vigore dalle 22 alle 5 del mattino successivo. A partire da oggi, domenica 21 febbraio, dunque in Campania zona arancione, le norme per contrastare la diffusione del Coronavirus diventano più stringenti:

Spostamenti

  • Vietati gli spostamenti al di fuori della propria Regione e anche al di fuori del Comune di residenza, fatta eccezione per comprovate esigenze (salute, lavoro e necessità).
  • È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
  • Dal 16 gennaio 2021 è venuta meno l'esclusione delle seconde case ubicate dentro e fuori regione dal novero delle proprie abitazioni cui è sempre consentito il rientro.
  • le visite ad amici o parenti, in quest’area è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata dello stesso Comune, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.
  • A chi vive in un Comune che ha fino a 5.000 abitanti è comunque consentito spostarsi, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione o Provincia autonoma), anche per le visite ad amici o parenti nelle modalità già descritte, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.

L'autodichiarazione per gli spostamenti è scaricabile anche qui.

62 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views