video suggerito
video suggerito
Elezioni Regionali 2025

In Campania si vota per la Regione il 23 e 24 novembre, nel giorno dell’anniversario del terremoto in Irpinia

Il governatore uscente De Luca ha scelto la data delle prossime Elezioni Regionali: si vota nel giorno del 45esimo anniversario del terremoto d’Irpinia e Basilicata.
30 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le elezioni per il rinnovo del presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Campania si terranno il 23 e 24 novembre 2025, sabato e domenica. Il presidente uscente Vincenzo De Luca doveva decidere entro le 12 di oggi se si sarebbe votato il 16 e 17 novembre oppure nella settimana successiva, scelta appunto per il voto.

La data scelta per andare al voto è particolare: il 23 novembre 1980, 45 anni fa, vi fu il disastroso terremoto magnitudo 6.9 che portò morte e distruzione in Irpinia e Basilicata, con oltre 2.700 morti, 9mila feriti e 280mila sfollati. Una calamità naturale che tuttavia, ormai storici e politologi sono concordi in questo, rappresentò una cesura importantissima nel modo di far politica, visti gli aiuti a pioggia che arrivarono in Campania, l'aumento della corruzione e al tempo stesso la recrudescenza della violenza criminale per spartirsi appalti della ricostruzione.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views