video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Campania 29 focolai Covid nelle scuole negli ultimi 7 giorni: i dati dell’Unità di Crisi

In Campania 29 focolai nelle scuole negli ultimi 7 giorni. Questi i dati allarmanti dell’Unità di Crisi regionale per l’emergenza Covid19, che dopo la riunione del 9 febbraio, ha prodotto una relazione tecnica con tutti i numeri sull’andamento del contagio. La Regione istituisce una scala di colori (rosso, arancione e verde), basata sull’incidenza dei contagi nei Comuni, in base alla quale i sindaci potranno decidere di emanare ordinanze per chiudere una scuola o un ufficio o tutte le scuole.
A cura di Pierluigi Frattasi
135 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Campania 29 focolai nelle scuole negli ultimi 7 giorni. Questi i dati allarmanti dell’Unità di Crisi regionale per l’emergenza Covid19, che dopo la riunione del 9 febbraio, ha prodotto una relazione tecnica con tutti i numeri sull’andamento del contagio. La Regione cambia strategia e istituisce una scala di colori (rosso, arancione e verde), basata sull’incidenza dei contagi nei Comuni, in base alla quale i sindaci potranno decidere di emanare ordinanze per chiudere una scuola o un ufficio o tutte le scuole. Oltre ai focolai scolastici, la Regione rileva 2 focolai in ambito ospedaliero, 1 nelle carceri, 1 in istituto religioso. “I dati riportati – scrive l’unità di crisi – mostrano un andamento in crescendo del numero dei contagi”.

Nella settimana 25-31 gennaio 2021 i focolai scolastici sono stati 7 in Campania. "Tali dati – scrive la task force – aggiornati alla data odierna, denotano un ulteriore significativo aumento del numero assoluto dei contagiati (9226 nell’arco della settimana 1-7 febbraio), un aumento del numero assoluto di focolai attivi (n.1914) e di nuovi focolai (n.1066). Sempre negli ultimi 7 giorni, si evidenziano n.29 focolai scolastici. Restano elevati (circa 2000 casi di cui 9 nuovi casi non associati a catene di trasmissione note), che costituiscono un ulteriore elemento di alert del sistema di sorveglianza”.

"Le ordinanze le facciano i sindaci"

"Sulla scorta di quanto sopra rilevato, si allega di seguito l’elenco dei comuni che sono al di sopra di tale soglia e per quali la scrivente Unità di crisi ritiene che debbano essere adottate misure come da flow-chart da parte dei Sindaci degli stessi". La relazione prende in esame i dati con valore medio regionale di incidenza Covid per la settimana 1-7 febbraio di 160 casi/100.000 ed una percentuale di positività regionale media di 9,52%. Il nuovo sistema di Alert prevede dunque tre fasce colorate: rossa, arancione e verde. Le fasce di colore indicano la gravità di estensione del fenomeno nell’ambito del setting per singola fascia di età nel caso delle scuole: Verde è caratterizzato da 1 solo setting nella realtà integrata (ad esempio 1 classe per singolo istituto) – Arancione 2 o più classi che comporta chiusura istituto – Rosso 2 o più scuole caratterizzate da casi secondo valutazione rispetto ad indicatore. I dati per tale valutazione saranno disponibili sulla base di quanto operato dalle ASL in termini di prevenzione territoriale.

135 CONDIVISIONI
32827 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views