83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giovanni Melillo lascia la Procura di Napoli dopo 5 anni di inchieste su camorra e appalti

Giovanni Melillo lascia la procura di Napoli dopo cinque anni di inchieste, in primis su camorra e appalti: è stato nominato procuratore nazionale antimafia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
83 CONDIVISIONI
Giovanni Melillo
Giovanni Melillo

Giovanni Melillo lascerà la Procura di Napoli dopo essere stato eletto nuovo procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo. Una nomina arrivata al primo voto del Consiglio Superiore della Magistratura, senza neppure passare per il ballottaggio: 13 voti a favore, contro i 7 di Nicola Gratteri (procuratore di Catanzaro) e i 5 di Giovanni Russo (procuratore aggiunto alla Direzione nazionale antimafia).

Una carriera in prima linea

Melillo, 61 anni ed originario di Foggia, è arrivato alla guida della Procura di Napoli nel luglio 2017: cinque anni caratterizzati da inchieste sulla camorra e sugli appalti, ma da una vita in prima linea sul territorio partenopeo. Magistrato dal 1985, iniziò nella Pretura di Barra, quartiere orientale di Napoli e ad inizio Anni Novanta era già sostituto procuratore al Tribunale di Napoli (il più giovane del gruppo) che indagava sui legami tra la camorra e la politica locale e nazionale.

Dal 2017 alla guida della Procura di Napoli

Il 2 agosto 2017 l'arrivo al vertice della Procura di Napoli, la più grande d'Italia con oltre 100 magistrati a rappresentare lo Stato in un territorio difficile come quello partenopeo. In una conferenza stampa di fine 2020, dopo il primo anno di pandemia da Covid, spiegò: "Questa fase della pandemia è una fase di profonda trasformazione del crimine organizzato", raccontando come la camorra stesse approfittando proprio della pandemia per infiltrarsi ulteriormente nelle aziende e nel controllo del territorio.

Ruotolo: "Melillo all'altezza della nuova sfida"

Tra i primi a congratularsi per la nomina di Melillo a procuratore nazionale antimafia è stato Sandro Ruotolo, senatore del Gruppo Misto, che ha detto come questa nomina porti nuovamente "la lotta alle mafie al centro dell'agenda del Paese":

Rivolgiamo un buon lavoro al nuovo Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo. Lascia Napoli, dove ha ricoperto il ruolo di Capo della Procura della Repubblica. La sua è stata una esperienza che ha arricchito tutti noi, fornendo in questi anni un contributo fondamentale sul fronte della lotta  al potere economico-finanziario dei clan della camorra. Melillo è all'altezza delle nuove sfide, meglio di altri ha saputo interpretare e cogliere l'elemento di novità del fenomeno mafioso ovvero la sua infiltrazione-connotazione nel tessuto della borghesia mafiosa, nei ceti professionali, nella politica. Un potere mafioso, evidentemente, non più stragista ma inserito stabilmente nel circuito dell'economia legale e dei poteri. Con la nomina di Giovanni Melillo a nuovo capo della Procura nazionale antimafia torna al centro dell'agenda del Paese la lotta alle mafie.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views