Frana a Casamicciola (Ischia)
30 Novembre 2022
19:59

Giovanni Legnini nominato commissario straordinario per Ischia

Il Governo ha nominato Giovanni Legnini nominato commissario straordinario per Ischia. Soddisfatto Vincenzo De Luca: “Scelta di saggezza”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
Giovanni Legnini
Giovanni Legnini
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Frana a Casamicciola (Ischia)

Giovanni Legnini nominato commissario straordinario di Ischia. La scelta, presa di comune accordo tra Governo e Regione Campania, è diventata ufficiale nella serata di oggi. Soddisfatto il presidente Vincenzo De Luca, che aveva espresso parere negativo per Simonetta Calcaterra, suggerendo invece che fosse già l'attuale commissario per la ricostruzione dopo il terremoto del 2017 ad essere nominato commissario straordinario. Una proposta accettata dal Governo, che ha dato il via libera: per la nomina del commissario straordinario, infatti, il parere della Regione è vincolante.

"Esprimo il mio pieno apprezzamento", ha spiegato Vincenzo De Luca poco dopo la nomina, "per la scelta del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri di affidare al dott. Giovanni Legnini, già Commissario in carica per la ricostruzione post terremoto ad Ischia, la responsabilità della ricostruzione e della messa in sicurezza di Casamicciola e degli altri territori colpiti dall’emergenza", definendola "una scelta di saggezza, che consente di affrontare in tempi immediati, in un quadro di piena coerenza e senza ulteriori passaggi burocratici, le impegnative questioni, sociali e urbanistiche, conseguenti alla frana", ha concluso il presidente della Regione Campania. Legnini, avvocato, oltre ad essere stato vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura tra il 2014 ed il 2018, in passato era stato anche nominato del Governo Conte I a commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017, subentrando a Piero Farabollini.

185 contenuti su questa storia
Ischia, il commissario Legnini:
Ischia, il commissario Legnini: "Il territorio andava curato, non è stato fatto, ora abbiate fiducia"
61.009 di AntonioMusella
Il decreto sulla frana di Ischia approvato al Senato: cosa prevede il testo
Il decreto sulla frana di Ischia approvato al Senato: cosa prevede il testo
Tempesta di grandine a Ischia, neve alta 30 centimetri:
Tempesta di grandine a Ischia, neve alta 30 centimetri: "Mai vista tanta così"
Dipendente del supermercato muore schiacciato da cancello, tragedia a Vallo della Lucania
Dipendente del supermercato muore schiacciato da cancello, tragedia a Vallo della Lucania
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni