Giancarlo Siani, libri e film per conoscerlo meglio

La storia del giovane giornalista napoletano Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra a 26 anni, ha ispirato numerosi autori di saggi, racconti, film e graphic novel.
A cura di Redazione Napoli
siani-giancarlo-giornalista

I camorristi che l'hanno ucciso non avrebbero mai potuto immaginare quanto forte, granitica sarebbe stata la memoria collettiva del giornalista napoletano. Film, libri, documentari, perfino fumetti: in oltre trent'anni numerosissimi autori hanno raccontato la storia di Giancarlo Siani e la sua vita spezzata a 26 anni il 23 settembre 1985.

#1 L'Abusivo – libro di Antonio Franchini

Uno dei libri più intensi sullo scenario napoletano in quegli anni e sulla figura di Giancarlo Siani. L'Abusivo è edito da Marsilio, l'autore del libro è Antonio Franchini, scrittore e curatore editoriale

#2 Fortapasc – film di Marco Risi

È il film ‘costruito' col contributo della famiglia Siani, diventato famoso per il dialogo sul giornalista-giornalista e giornalista-impiegato. Emozionante, bella colonna sonora, bella ricostruzione. Da vedere. Indimenticabile l'interpretazione di Libero De Rienzo.

#3 Le Parole di una vita – Gli scritti giornalistici di Giancarlo Siani

Edito da Iod Edizioni, è il volume che raccoglie tutti. articoli di Giancarlo Siani dal 1979 al 1985 ovvero l'anno del suo assassinio per mano di camorra. Interessanti per conoscere il lavoro del giovane cronista abusivo a Il Mattino. Ci sono anche altri libri molto interessanti in materia. Sempre la stessa casa editrice pubblica gli scritti sul lavoro di Siani.

#4 E io ti seguo – film di Maurizio Fiume

‘Liberamente tratto' dalla vicenda Siani, ne fornisce uno spaccato particolarmente crudo, cosa che ha causato delle polemiche. Il lungometraggio diretto da Maurizio Fiume, seppur di difficile reperimento, resta un film da vedere. Con un ottimo Yari Gugliucci nei panni del giovane cronista.

#5 Giancarlo Siani …e lui che mi sorride – graphic novel

Sceneggiata da Alessandro Di Virgilio e disegnata da Emilio Lecce edita da Round Robin, è la graphic novel sulla vita del giovane.

#6 ”Fatti di Camorra – Dagli scritti giornalistici” di Giancarlo Siani

Il libro – edito da Iod – contiene una prefazione inedita di Roberto Saviano. Il volume raccoglie 86 articoli del cronista, organizzati per aree tematiche: droga, malaffare edilizio, le strutture interne della camorra, indagate nelle relazioni tra i clan e in quelle tra questi e lo Stato.

"Giancarlo Siani, santo non lo so. Ma dimenticato sicuramente no"
Giancarlo Siani: santo per un giorno, dimenticato tutto l’anno
Giancarlo Siani: santo per un giorno, dimenticato tutto l’anno
San Gennaro, la bellissima omelia di don Mimmo Battaglia sulla
San Gennaro, la bellissima omelia di don Mimmo Battaglia sulla "Gente, magnifica gente" di Napoli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni