La Galleria Laziale o di Posillipo
in foto: La Galleria Laziale o di Posillipo

Chiude per un mese una corsia della Galleria Quattro Giornate, che collega piazza Piedigrotta a Chiaia, al quartiere di Fuorigrotta. Il Comune di Napoli ha deciso di riattivare i lavori per l'aggiornamento e il monitoraggio dell'impianto di pubblica illuminazione. Lavori fino al 4 dicembre prossimo, con parziale restringimento della carreggiata che però resterà aperta alla circolazione delle auto. I lavori avverranno dalle 7 del mattino alle ore 24, con smontaggio del cantiere a fine giornata, e saranno divisi su due turni.

Contemporaneamente, saranno fatti i lavori anche nella Galleria Laziale o di Posillipo, che porta da Fuorigrotta a piazza Sannazaro, per lo smontaggio dei vecchi elettro-ventilatori e l'installazione delle nuove macchine. In questo caso, però, i lavori si faranno solo di notte. L'intervento era già iniziato la scorsa settimana. Proseguirà questa settimana dalle ore 23 di oggi lunedì 9 novembre alle ore 6 del mattino, per 5 notti consecutive, fino al 14 novembre 2020.

Lavori nelle Galleria, incubo traffico a Fuorigrotta

E torna l'incubo traffico a Fuorigrotta, già alle prese con la chiusura della Galleria Vittoria a causa di un cedimento di uno dei pannelli della volta avvenuto nella notte tra il 23 e il 24 settembre scorsi. Oggi pomeriggio dovrebbero arrivare i risultati delle ispezioni e delle prove che sono stati condotte nelle scorse settimane sulla volta. Ma i tecnici di Palazzo San Giacomo dopo un primo confronto sarebbero fiduciosi sui dati. Per quanto riguarda, invece, la decisione di avviare i lavori anche nelle altre due gallerie che si trovano in zona e fungono da collegamento tra i popolosi quartieri di Chiaia e Fuorigrotta è stata assunta dal Comune dopo una riunione degli uffici tecnici che si è tenuta il 2 novembre scorso. Proprio in questi giorni il Comune ha annunciato che sarà completata la relazione tecnica sulla Galleria Vittoria che dovrebbe contenere la dichiarazione di eliminato pericolo. Dopodiché si capirà quanti e quali lavori si dovranno fare per mettere in sicurezza la struttura. Il Municipio, come anticipato da Fanpage.it, ha annunciato che potrebbe essere costruita una impalcatura all'interno per poter puntellare la volta, in attesa di un intervento di restyling radicale. A preoccupare infatti sono le infiltrazioni d'acqua.