71 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli

Galleria Vittoria chiusa, nuovo piano traffico tra Santa Lucia e via Generale Orsini dal 3 giugno

Cambia ancora il piano traffico sul Lungomare di Napoli a seguito della chiusura della Galleria Vittoria. Il Comune ha deciso di fare qualche correttivo al dispositivo per migliorare la circolazione. I correttivi alla viabilità nella zona tra via Cesario Console, via Santa Lucia, via Generale Orsini, via Nazario Sauro e via Cuma.
A cura di Pierluigi Frattasi
71 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Cambia ancora il piano traffico sul Lungomare di Napoli a seguito della chiusura della Galleria Vittoria. Il Comune ha deciso di fare qualche correttivo al dispositivo per migliorare la circolazione. In via Cesario Console diventa a senso unico in direzione via Santa Lucia anche il tratto di strada compreso tra via Generale Orsini e via Santa Lucia, oggi percorso da molte auto contromano. Mentre viene invertito il senso di marcia in via Cuma, nel tratto tra via Santa Lucia e via Generale Orsini, per consentire ai veicoli provenienti da via Cesario Console lato piazza del Plebiscito di raggiungere via Nazario Sauro. È quanto prevede l’ordinanza dirigenziale 419 del 1 giugno 2021.

Il nuovo piano traffico

Il nuovo piano traffico cerca di migliorare la viabilità nella zona, particolarmente trafficata a causa della interruzione della Galleria Vittoria, chiusa dallo scorso settembre a causa del cedimento di un pannello dalla volta interna. Dopo la chiusura, infatti, il Comune di Napoli ha varato diversi piani di circolazione alternativa. Per evitare code su via Ammiraglio Ferdinando Acton e via Nazario Sauro a gennaio il Comune istituì in via Cesario Console il senso unico di circolazione dall’intersezione di via Nazario Sauro-via Acton a via Generale Orsini.

I correttivi per evitare le auto contromano

Tuttavia, molti automobilisti che percorrono quotidianamente via Cesario Console diretti in via Santa Lucia proseguono la marcia contromano anche nel tratto tra via Generale Orsini e via Santa Lucia, ritenendolo erroneamente a senso unico. Il 18 maggio è stato fatto un sopralluogo e si è deciso per garantire la sicurezza della percorrenza della strada di istituire anche in questo tratto il senso unico di circolazione e di invertire il senso di marcia in via Cuma nella parte tra Santa Lucia e via Generale Giordano Orsini per consentire ai veicoli provenienti da via Cesario Console lato piazza del plebiscito di raggiungere via Nazario Sauro.

71 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
915 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views