video suggerito
video suggerito
Elezioni Regionali 2025

Funicolari ferme sabato e domenica per le Regionali Campania, 240 macchinisti e autisti rappresentanti di lista a Napoli

Molti dipendenti dell’Anm, tra macchinisti e autisti, faranno i rappresentanti di lista ai seggi: cambiano gli orari dei mezzi pubblici a Napoli nel weekend elettorale del 23 e 24 novembre.
A cura di Pierluigi Frattasi
156 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Boom di rappresentanti di lista tra i macchinisti e gli autisti e altro personale di Anm per le regionali 2025 in Campania del 23 e 24 novembre. Sono 240 in totale i lavoratori di tutte le categorie professionali che saranno impegnati come rappresentanti sui seggi elettorali nel prossimo weekend. A causa della mancanza di personale, si fermeranno a Napoli le funicolari. Anche i pullman Anm saranno a mezzo servizio, con corse ridotte. Attraverso dei contratti di somministrazione Anm ha assunto dei lavoratori temporanei per sopperire ad alcune carenze sui servizi di superficie e istituire due navette: una che sostituirà la Funicolare di Mergellina e l'altra quella di Chiaia. Da quest'anno, in base alle nuove norme, i lavoratori delle aziende di trasporto non possono più fare presidenti e scrutatori.

La Funicolare di Montesanto non farà esercizio domani, sabato 22 novembre. La Funicolare di Chiaia si fermerà domenica e non farà i prolungamenti notturni sabato fino alle 2 e lunedì fino a 00,30. Mergellina sarà chiusa, invece, 4 giorni: sabato, domenica, martedì e mercoledì. Ma ci sarà la navetta bus sostitutiva.  Si tratta, è bene precisare, di diritti dei lavoratori, sanciti dalla Costituzione, quindi niente di illegale. A peggiorare la situazione dei trasporti anche le prove di manutenzione della metro Linea 1 che anche la prossima settimana, per quattro giorni, anticiperà la chiusura serale di 2 ore da lunedì a giovedì.

Funicolari ferme nel weekend per le elezioni

Anm ha comunicato che da sabato 22 a mercoledì 26 novembre il servizio delle Funicolari Chiaia, Mergellina e Montesanto subirà le seguenti modifiche:

  • Funicolare Chiaia: sabato 22 e lunedì 24 Novembre effettua l’ultima corsa alle ore 22:00; domenica 23 Novembre il servizio è sospeso
  • Funicolare Mergellina: sabato 22, domenica 23, martedi 25 e mercoledì 26 novembre 2025 il servizio è sospeso.
    Lunedì 24 novembre effettua l’ultima corsa alle ore 14:10.
    Sarà attiva la navetta bus 621 sulla tratta Mergellina-via Manzoni fino alle ore 20:00.
  • Funicolare Montesanto: sabato 22 Novembre il servizio è sospeso.
    Ci scusiamo per il disagio

Metropolitana Linea 1 chiude in anticipo per 4 giorni

Anche la metro linea 1 la prossima settimana subirà delle variazioni, per consentire attività di verifica e manutenzione in linea e prove materiale. Lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 novembre 2025, anticiperà le ultime corse viaggiatori:

  • da Piscinola ore 20:48
    da Centro Direzionale ore 21:16

Cosa dice la nuova norma sugli uffici elettorali

Il Decreto-Legge 19 marzo 2025, 27, convertito con modificazioni nella Legge 15 maggio 2025, 72, ha introdotto una nuova causa di esclusione per i componenti dei seggi elettorali. In particolare, all’art. 1-ter di questo decreto/legge è stata aggiunta la lettera f-bis, che esclude i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale (cioè molte delle aziende TPL) da poter svolgere la funzione di presidente, scrutatore o segretario di seggio. La Prefettura e il Ministero dell’Interno hanno confermato l’applicazione di questa esclusione: nella “Circolare n. 51/2025” si chiarisce che questo divieto si applica proprio ai dipendenti delle aziende TPL. Anche il Comune di Napoli, nella sua Circolare 35/2025, segnala questo come nuova causa di preclusione per comporre l’ufficio elettorale di sezione.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views