Manifestazioni Flotilla Napoli, oggi alle 18 in piazza Mercato: “Blocchiamo tutto”

Si preannuncia una nuova giornata di manifestazioni, quella odierna, giovedì 2 ottobre, in tutta Italia, per protestare contro l'abbordaggio della Global Sumud Flotilla, la flotta di navi civili in missione umanitaria, abbordata ieri dai militari dello stato di Israele a circa 50 miglia dalla Striscia di Gaza, in acque internazionali: gli attivisti a bordo delle navi sono stati fermati da Israele e, nei prossimi giorni, dovrebbero essere rimpatriati. Ci sono al momento – ha riferito in tal senso la Farnesina – 22 italiani; nella Flottilla è presente anche il giornalista di Fanpage.it Saverio Tommasi.
Napoli è stata una delle prime metropoli italiane a mobilitarsi ieri sera subito dopo la notizia dell'abbordaggio imminente. È stata convocata una manifestazione per il pomeriggio di oggi 2 ottobre, che inizierà piazza Mercato intorno alle ore 18. Non si sa, al momento, se si tratterà di un presidio o di un corteo.
La Rete Napoli per la Palestina convoca la mobilitazione con queste motivazioni: «Hanno bloccato la Sumud Flotilla per continuare il genocidio del popolo palestinese con la complicità e la vigliaccheria di governi come i nostri, che hanno assistito inermi ad un atto di pirateria di Israele che ha rapito tantissimi cittadini e cittadine fuori dalle sue acque territoriali (perché le acque di Gaza, per tutti i trattati e per il diritto internazionale, non sono di Israele) assaltando un convoglio umanitario puro questo in violazione di ogni norma internazionale. Se i governi sono complici e sudditi noi non lo saremo».
Ieri occupati i binari della Stazione Centrale di Napoli

Già questa mattina, però, in città sono nate alcune manifestazioni spontanee. Al Vomero, ad esempio, gli studenti del Liceo Pansini stanno sfilando per le strade del quartiere collinare, mentre ieri, mercoledì 1° ottobre, i collettivi studenteschi napoletani hanno occupato le sedi universitarie di Porta di Massa della Federico II e quella di Palazzo Giusso de L'Orientale. Nel tardo pomeriggio, poi, quando sono iniziate ad arrivare le prime notizie dell'abbordaggio della Flotilla, attivisti, studenti e cittadini hanno occupato i binari della Stazione Centrale di Napoli.
Oggi riunione comitato ordine e sicurezza a Napoli
Le manifestazioni di solidarietà alla Flotilla che si sono svolte ieri sera a Napoli e che hanno causato alcune criticità sono state oggetto di confronto nel corso del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto questa mattina a Palazzo di Governo. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, aveva già disposto, «nell'immediatezza, l'intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, al fine di aumentare la sicurezza del contesto e incrementare la percezione di sicurezza dei cittadini»
Sit in davanti a sede società Msc a Napoli
Una quindicina di manifestanti pro Pal ha occupato per circa mezz'ora l'atrio del palazzo dove ha sede la società di navigazione Msc, Mediterranean Shipping Company. Una volta all'interno i manifestanti hanno esposto uno striscione e urlato "Palestina Libera". Un loro portavoce ha spiegato che la protesta è determinata dal fatto che alcuni navi continuano a fare rotta l'Italia ed i porti di Israele. Dopo circa mezz'ora i manifestanti si sono allontanati.
