video suggerito
video suggerito

Europei di pallavolo 2026, la prima gara a Napoli in piazza del Plebiscito

Piazza Plebiscito ospiterà il primo match dell’Europeo di pallavolo 2026: l’annuncio del sindaco Manfredi. Poi il torneo si sposterà negli altri palazzetti italiani.
A cura di Giuseppe Cozzolino
21 CONDIVISIONI
Immagine

Il primo match dei Campionati Europei di Pallavolo maschili del 2026 si giocherà a Napoli, in piazza del Plebiscito. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha parlato di "risultato straordinario" e "frutto frutto di una visione condivisa e sinergica, che conferma il ruolo centrale della città nelle grandi manifestazioni sportive internazionali. Lo sport", ha aggiunto ancora il primo cittadino partenopeo, "unisce, illumina e rende Napoli protagonista in Europa".

L'Europeo 2026 si disputerà, come formula ormai consueta, in quattro nazioni: il prossimo anno toccherà ad Italia, Bulgaria, Finlandia e Romania. L'Italia non ha ancora deciso le città che ospiteranno le gare, ma per ora c'è certezza sulla gara inaugurale, che si disputerà a Napoli. Verrà dunque montato per l'occasione un campo ad hoc con tribune per ospitare l'evento in piazza Plebiscito: non c'è ancora la data esatta, ma indicativamente si giocherà come spesso accade d'estate, tra fine luglio ed agosto. Difficile per Napoli ospitare più di un match: quasi certo, infatti, che le altre gare verranno disputate con alta probabilità tra l'Unipol Arena di Bolgona, il PalaEvangelisti di Perugia, il PalaRossini di Ancona e forse anche il PalaFlorio di Bari, con semifinali e finali quasi certamente al PalaLottomatica di Roma. Tutti palazzetti nei quali si scrive, annualmente, la storia della pallavolo italiana: per Napoli la piccola soddisfazione di partecipare seppur in piazza al grande evento sportivo, dove l'Italia parte da vice-campione uscente e 7 titoli vinti (record), di cui l'ultimo nel 2021, a fronte di 32 partecipazioni (record a sua volta), avendo mancato l'appuntamento con l'Europeo soltanto una volta.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views