Elezioni, Volla al ballottaggio: 8 e 9 giugno testa a testa tra Lino Donato e Giuliano Di Costanzo

Sarà ballottaggio a Volla, comune nella Città Metropolitana di Napoli tra i 15 municipi campani chiamati alle elezioni amministrative. I cittadini voteranno l'8 e il 9 giugno in concomitanza con ai cinque referendum abrogativi. A contendersi la fascia tricolore da sindaco saranno Pasquale "Lino" Donato, candidato del centrodestra, e Giuliano Di Costanzo, del centrosinistra. Sono loro i due che nella prima tornata – gli elettori hanno votato domenica 25 e lunedì 26 maggio – hanno ricevuto il maggior numero di preferenze scalzando gli altri quattro contendenti, Pasquale Di Marzo, Gianluca Pipolo, Gennaro Burriello e Roberto Barbato.
I risultati del 25 e del 26 maggio
Lino Donato, più votato al primo turno, ha raccolto 3.548 voti, pari al 30,23% delle preferenze totali. Giuliano Di Costanzo, secondo più votato, ha ricevuto 3.153 voti, pari al 26,86% delle preferenze totali. Gli altri quattro candidati, che non andranno al ballottaggio, previsto unicamente per i primi due candidati, sono: Pasquale Di Marzo con 2.675 voti (22,79%); Gianluca Pipolo con 1.329 voti (11,32%); Gennaro Burriello con 667 voti (5,68%); Roberto Barbato con 365 voti (3,11%). Sono state 272 le schede nulle, 71 quelle bianche e 8 le contestate. Ago della bilancia saranno le scelte politiche degli ex candidati per capire chi appoggiare tra Di Costanzo e Donato. Hanno votato in 12.088, pari al 58,53% degli elettori.
Quando si vota per il ballottaggio a Volla
Con una popolazione di 25.369 abitanti, Nola è tra i comuni nella Città metropolitana di Napoli al voto più popolosi. I suoi 20.654 elettori sono chiamati a votare per il ballottaggio – contestualmente ai 5 quesiti referendari – nelle 20 sezioni elettorali aperte dopo le dimissioni della maggioranza del consiglio comunale. I cittadini potranno esprimere la loro preferenza domenica 8 e lunedì 9 giugno. I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle 23 e il giorno dopo, il lunedì, dalle ore 7 alle 15. Lo spoglio dei voti inizierà immediatamente dopo la chiusura delle urne.
I candidati sindaco
I due candidati sindaco per il ballottaggio sono Lino Donato e Giuliano Di Costanzo. Al primo turno Donato, candidato del centrodestra, è stato sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Radici in comune. Di Costanzo, candidato del centrosinistra, è stato invece supportato da Partito democratico, Liberi insieme, Moderati per Volla e Viva Volla. Il 25 e 26 maggio si sono presentati anche Roberto Barbato, Gennaro Burriello, Pasquale Di Marzo e Gianluca Pipolo.
Come si vota l'8 e il 9 giugno
Volla, con oltre 15mila abitanti, adotta il sistema maggioritario a doppio turno. Il sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del consiglio comunale e con sistema a maggioranza assoluta. Al ballottaggio vince il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. Ciascun elettore può votare per un candidato sindaco mettendo una "x" all'interno della casella designata. Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto, consentito al primo turno, perché le liste sono già state scelte alla prima votazione.