video suggerito
video suggerito
Elezioni Regionali 2025

Ecco la lista civica di Roberto Fico alle elezioni Regionali in Campania, ancora scontro con De Luca per i nomi nei simboli

Fico presenta il simbolo della sua lista civica: dentro personaggi della società civile, imprenditori del sociale e attivisti.
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un logo essenziale e semplicissimo, «sembra fatto con ChatGPT» azzarda un comunicatore politico napoletano: colori dominanti sono il blu che fa molto istituzionale e il giallo che ricorda le stelle del Movimento, da dove è partito. Roberto Fico, candidato del centro sinistra alle Elezioni Regionali in Campania, presenta il simbolo della sua lista, quella legata strettamente alla figura del candidato presidente e in cui ci saranno pochi politici e molti esponenti della società civile campana.

L'ex presidente della Camera spiega: «Ne faranno parte esponenti della società civile: attivisti, imprenditori, insegnanti, educatori, amministratori. Tutte persone che già si spendono per il proprio territorio da anni e che vogliono dare un contributo alla nostra coalizione. La lista Roberto Fico Presidente sarà presente in tutte le province». La presentazione dovrebbe essere venerdì, fra i nomi che circolano – la certezza la si avrà solo fra qualche giorno –  ci sono quelli di esponenti del sociale impegnati fortemente sul fronte anti-camorra come Giovanni Russo e Davide D'ErricoRossella Solombrino (già Movimento equità territoriale), Giuseppe Ferrara  manager di Kineton (Servizi di ingegneria); poi una pattuglia di politici: Alfonso Longobardi, già deluchiano; Nino Simeone, consigliere comunale e presidente della commissione Mobilità, il consigliere comunale Carlo Migliaccio.

A proposito del simbolo della civica del candidato presidente: il nome Fico è scritto a chiare lettere e dovrebbe essere l'unica lista fra quelle del campo largo con all'interno un nome. Tanto per intenderci: "Campania a testa alta", la lista ispirata direttamente da Vincenzo De Luca, non dovrebbe contenere il nome del governatore uscente e il particolare è fonte di scontro all'interno del centrosinistra. Per ora, dunque, le liste sono Partito democratico, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra, Avanti Campania – Partito Socialista; Fico Presidente, Campania a testa alta e Casa Riformista.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views