È morto Mario Raffa: professore all’Università di Napoli, fu anche assessore allo Sviluppo

Napoli in lutto per la morte di Mario Raffa: il professore e ricercatore universitario si è spento all'età di 75 anni. Nato a Calvi San Nazzaro, nel Beneventano, il 17 marzo del 1946 (tra pochi giorni avrebbe compiuto 76 anni), Raffa si è laureato nel 1973 in Ingegneria Elettrica, entrando poco dopo la conclusione del suo percorso universitario nel CSEI – Centro Studi di Economia Applicata all'Ingegneria. Dal 1974, inoltre, svolgeva attività didattica presso l'Università Federico II di Napoli: nella fattispecie, più di recente, era professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale alla Facoltà di Ingegneria.
La carriera di Mario Raffa: università e ricerca, ma anche politica
Dopo la laurea, Mario Raffa ha svolto brevemente l'incarico di direttore tecnico nello stabilimento campano di una multinazionale, ma ha presto lasciato il settore privato l'università e la ricerca: ha infatti vinto una Borsa di studio in Economia applicata all'Ingegneria alla Federico II di Napoli, dedicandosi all'attività di ricercatore sia in Italia che all'estero; alla fine degli anni Ottanta, infatti, tramite una Borsa di studio del CNR è stato ricercatore all'Università di Newcastle Upon Tyne, nel Regno Unito. Ha trascorso inoltre trascorso del tempo, come ricercatore, negli Stati Uniti, in Giappone, e in giro per l'Europa (Olanda, Spagna e Svezia). Dal 1991 al 2004 ha inoltre insegnato anche all'Accademia dell'Aeronautica Militare di Pozzuoli, nel Napoletano.
Non solo la carriera accademica nella vita di Mario Raffa. Dal 2008 al 2011, infatti, Raffa ha svolto anche l'incarico di assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli, durante l'amministrazione guidata dalla sindaca Rosa Russo Iervolino.
Il cordoglio del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi
Sulla scomparsa del professor Mario Raffa è intervenuto anche l'attuale sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che in una nota ha detto: "Con la scomparsa di Mario Raffa, Napoli perde un grande innovatore che ha sempre reso protagonisti i giovani valorizzandone il talento. Una grave perdita per la città che non dimenticherà il suo apporto alla comunità da docente e amministratore pubblico".