video suggerito
video suggerito

È deciso: “Napule è” di Pino Daniele avrà una targa in via Partenope, lì dove è stata composta

La proposta di Fanpage, raccolta dal consigliere Simeone, diventa realtà: via libera del Comune all’apposizione della targa che ricorda il punto in cui l’autore compose le prime strofe del celebre brano.
19 CONDIVISIONI
La possibile targa per ricordare "Napule è" di Pino Daniele, disegnata con l’ausilio dell’IA /elaborazione Fanpage
La possibile targa per ricordare "Napule è" di Pino Daniele, disegnata con l’ausilio dell’IA /elaborazione Fanpage

A dieci mesi dalla proposta, avanzata da questo giornale, di una targa che ricordi il luogo esatto in cui Pino Daniele, appena diciottenne, iniziò a comporre le prime strofe di "Napule è", atto d'amore verso la città, arriva la decisione del Comune: la targa si farà. E sarà collocata proprio in via Partenope dove Pino raccontò al primogenito Alessandro della genesi del brano.

La Giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore alla Toponomastica ha deliberato all'unanimità l'apposizione della placca commemorativa. Precisamente sarà collocata in via Partenope, sul muro frangiflutti noto come "muro borbonico", un luogo simbolico e di grande valore storico-artistico. «Quel punto esatto della mappa cittadina diventerà, così, un riferimento per tutti i napoletani e per quei visitatori che affolleranno il lungomare partenopeo». La proposta, è stata avanzata al Comune dal presidente della Commissione Infrastrutture Nino Simeone ed accolta all'unanimità dalla Commissione Consultiva per la Toponomastica: «Sono davvero contento che sia stata accolta questa proposta. È bello pensare che negli anni a venire chi percorrerà il lungomare potrà imbattersi nella targa e magari ascoltare proprio "Napule è" nel luogo preciso in cui è stata composta».

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views