165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Dobbiamo ringraziare santo Covid”: bufera sul presidente dei farmacisti. La replica: “Tutto falso”

Bufera nella categoria dei farmacisti. Il presidente dell’Ordine di Napoli Vincenzo Santagada scrive al presidente nazionale Mandelli denunciando le parole che sarebbero state dette dal collega di Benenevento Maurizio Manna:“Dobbiamo ringraziare santo Covid perché effettivamente ci sta dando un’opportunità incredibile”. Ma Manna replica: ”È una mistificazione, difenderò la mia onorabilità”. Novellino: “Frasi decontestualizzate”.
A cura di Pierluigi Frattasi
165 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Dobbiamo ringraziare santo Covid perché effettivamente ci sta dando un’opportunità incredibile”. Queste le parole che sarebbero state pronunciate da Maurizio Manna, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Benevento e segretario Federfarma Campania, in un incontro online del 9 aprile tra i presidenti degli Ordini dei farmacisti delle cinque province campane, secondo quanto denunciato dal presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada. Manna partecipava a quell'incontro anche in qualità di delegato regionale del Fofi, la Federazione nazionale degli ordini dei farmacisti italiani, organismo nel quale la scorsa settimana è stato eletto come membro del Comitato Centrale. Santagada, il 16 aprile scorso, ha segnalato la vicenda in una lettera di protesta formale al presidente nazionale Fofi, Andrea Mandelli, deputato di Forza Italia e attuale vice-presidente della Camera, chiedendo di prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di Manna e di un altro collega. Il presidente Manna respinge al mittente però le accuse: "Si tratta di una mistificazione – dice – difenderò la mia onorabilità".

La vicenda, ancora da chiarire nella sua dinamica, ha suscitato una vera e propria bufera nella categoria dei farmacisti, impegnata in prima linea nella lotta al Coronavirus fin dall'inizio della pandemia, sia nell'assistenza quotidiana ai cittadini, che in termini di vite umane, con le tante morti per Covid che l'hanno colpita. Fanpage.it ha ascoltato il presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada, che il presidente dell'Ordine di Benevento Maurizio Manna, e il presidente dell'Ordine di Avellino Ettore Novellino, per cercare di chiarire il caso che sta scuotendo la categoria dei farmacisti a livello nazionale.

Secondo quanto denunciato da Santagada nella lettera protocollata a Mandelli, "nel corso della discussione il presidente presidente dell’Ordine di Avellino Ettore Novellino soffermandosi sulla contingenza pandemica – scrive Santagada – avrebbe invocato “…un altare al virus Covid…” e che dovrebbero ringraziare “…Santo Covid se in questo momento veniamo presi in considerazione perché Arcuri… non ci aveva proprio considerato”.

Mentre Maurizio Manna, presidente dell'Ordine di Benevento avrebbe poi aggiunto, secondo Santagada: “…dobbiamo ringraziare Santo Covid perché effettivamente ci sta dando una opportunità incredibile…”. "Ritengo simili espressioni – scrive Santagada – offensive della memoria di circa 120.000 morti registrati sino ad oggi – tra i quali tanti Colleghi caduti nell’adempimento del loro dovere (giustamente ricordati sulla Home page del sito istituzionale della FOFI)". "Ho perso mio cognato in questa situazione – ha spiegato poi Santagada a Fanpage.it – senza una carezza dei figli e della moglie. Se n’è andato a scatola chiusa e come lui altre 120mila persone. Per questo ho deciso di denunciare questa cosa".

Manna: "È una mistificazione, querelo"

Contattato da Fanpage.it, il presidente Maurizio Manna ha replicato: “È evidente che dovrò tutelare la mia onorabilità rispetto a una attività di mistificazione di quanto è stato detto e riferito. Io sono dirigente responsabile della categoria e sono estremamente contrariato per la pessima pubblicità che il dottor Santagada fa alla categoria".

Novellino: "Frasi decontestualizzate"

Mentre il presidente dell'Ordine di Avellino Ettore Novellino afferma a Fanpage.it: "Si tratta di parole decontestualizzate. Ho appreso della lettera di Santagada solo domenica scorsa. Nell'incontro del 9 aprile si stava discutendo in una riunione di soli presidenti di ordine riservata e io ho usato una tipica espressione come per dire dobbiamo ringraziare Sant’Antonio se è intervenuto un fatto completamente nuovo e inaspettato, che ha creato una situazione in cui si è potuto mettere in luce il ruolo che le farmacie avrebbero potuto svolgere che era stato negato da Arcuri e che invece Figliuolo e Draghi hanno voluto capire e valorizzare. Non c’era niente di commerciale, perché in questo periodo le farmacie ci hanno rimesso non ci hanno guadagnato. L’uso delle mascherine ha ridotto le patologie invernali. Santagada avrebbe potuto chiedere spiegazioni sull'interpretazione. Invece, non ha detto nulla e ha scritto quella lettera. Non è corretto".

165 CONDIVISIONI
32807 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views