1.152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Ordinanza di De Luca: in Campania a Natale bloccati spostamenti tra Comuni e vendita di alcolici

“Bloccheremo la mobilità per i Comuni e vieteremo vendita di alcolici, l’ordinanza della Regione Campania è in preparazione”: il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca annuncia un nuovo atto per bloccare gli spostamenti durante le feste natalizie. Il provvedimento dovrebbe riguardare i centri con meno di cinquemila abitanti.
1.152 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vincenzo De Luca come ogni venerdì fa il punto della situazione con una diretta video sui Facebook: «Appuntamento alle 1445 per fare il punto della situazione sull’epidemia e sulle misure da prendere per il periodo festivo. La nostra linea è orientata, come sempre, verso scelte chiare, semplici, tempestive e controllabili» ha scritto in mattinata il presidente della Regione Campania facendo presagire come al solito una serie di attacchi al governo Conte sul tema della gestione dell'ordine pubblico all'epoca del Covid.

"Linea della prevenzione o linea della rincorsa al contagio? Il governo è alla ricerca della strada" esordisce De Luca. "Servono misure prese per tempo non all'ultim'ora, non abbiamo ancora misure definitive nel momento in cui vi sto parlando. Il governo si sta preparando ad adottare la linea delle mezze misure. Non servono trecento deroghe alle misure, sono prese in giro.  Noi non facciamo finta di aprire per 3 giorni e poi prolungare epidemia per tre mesi. Bloccheremo la mobilità per i comuni con meno di cinquemila abitanti e vieteremo vendita di alcolici, l'ordinanza della Regione Campania è in preparazione". È già previsto da una precedente ordinanza regionale un dispositivo di verifiche con termoscanner per chi rientra via treno e aereo dal Nord. La nuova ordinanza dovrebbe essere quindi la n. 98 del 18/12/2020.

Queste sono le dichiarazioni di De Luca in diretta Facebook:

 In questo giorni ho visto un dibattito allucinante: se si prendono misure non si possono avere 300 deroghe, come quelle sui Comuni sotto i 5.000 abitanti, sul pranzo di Natale ospitando due familiari non residenti. Quando sento queste cose c'è da indignarsi, chi controlla se arrivano due familiari o tre, quattro, cinque? Non ci sarà mobilità in Campania per i Comuni sotto i 5000 abitanti, faremo un'ordinanza per il divieto. Faremo questo fine settimana anche un'ordinanza per il blocco della vendita e consumo di alcolici e di qualunque genere di consumo in pubblico. In questo quadro resta sempre decisivo il senso responsabilità di ogni cittadino, questa è la misura decisiva per far fronte al Covid.

"Oggi la Campania non è più nei titoloni dei giornali, ma abbiamo combattuto a mani nude  – continua il governatore che manda in onda le sue dirette dagli uffici del Genio Civile di Salerno -. Sapete quanti medici sono arrivati in Campania? Ventitré. E gli anestesisti dopo i bandi e le disponibilità? Un anestesista, uno solo, ha preso servizio in Campania. Quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto con le nostre forze e grazie all'impegno del personale sanitario della nostra regione" attacca De Luca, nel mirino c'è il bando della Protezione civile che reclutava medici specializzati per sopperire alle croniche carenze regionali.

1.152 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views