226 CONDIVISIONI
Diego Armando Maradona morto a 60 anni
9 Maggio 2022
15:38

La statua del sinistro di Diego Maradona sarà installata a Scampia

La statua del piede sinistro di Maradona sarà installata a Scampia: oggi la cerimonia in Comune, presente anche De Laurentiis. Manfredi: “Simbolo di riscatto”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
226 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

Una statua di Maradona donata da Stefano Ceci sarà installata a Scampia: lo ha annunciato quest'oggi la giunta comunale di Palazzo San Giacomo, dopo che lo stesso Ceci ha donato una copia in miniatura della statua di Diego Maradona al Comune di Napoli. Alla cerimonia presente anche il presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, al quale è stata donata a sua volta una riproduzione in edizione limitata del piede sinistro di Maradona.

Il dono di Stefano Ceci alla città

La statua ad altezza naturale era stata fatta realizzare completamente a proprie spese da Stefano Ceci, grande amico ed assistente di Maradona con cui ha vissuto fianco a fianco per tanti anni. "Si tratta del mio dono alla città e alla memoria della persona più importante della mia vita, un semplice grazie a chi adesso non c'è più", spiegò Stefano Ceci poco prima dell'inaugurazione, avvenuta nel novembre 2021. La statua è stata realizzata in bronzo dorato, ed a grandezza naturale (un metro e 67), con Maradona ritratto come ai tempi del Mondiale di Messico 1986, vinto dall'Argentina. "La mano sinistra e il piede sinistro sono stati riprodotti in 3D usando il calco che io stesso avevo fatto a Diego, le impronte le ho prese io", spiegò ancora Ceci.

Resta il rebus sulla statua realizzata dal Comune

Se la statua di Maradona fatta realizzare da Stefano Ceci per conto del Calcio Napoli è stata esposta nei tunnel del Napoli prima dell'uscita dei giocatori, quella realizzata dallo scultore Domenico Sepe per conto del Comune e donata alla città è ancora in deposito, in attesa di capire dove e quando sarà posizionata a sua volta.

226 CONDIVISIONI
337 contenuti su questa storia
Il mistero della morte di Maradona finisce in tribunale: medici rinviati a giudizio per omicidio
Il mistero della morte di Maradona finisce in tribunale: medici rinviati a giudizio per omicidio
"Quel figlio di p*****a", l'ultimo messaggio di Maradona nella chat dei Mondiali '86
La commovente reazione di Bilardo alla morte di Maradona:
La commovente reazione di Bilardo alla morte di Maradona: "Ha unito le mani, chinato il capo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni