video suggerito
video suggerito

“Dammi 30 euro per la lotteria di quartiere”: minaccia la cugina con un coltello, 30enne arrestato a Pianura

L’uomo, poi fuggito in scooter, è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri per tentata estorsione.
A cura di Valerio Papadia
66 CONDIVISIONI
Immagine

Quella della lotteria di quartiere (è un'antica tradizione rionale che, a Napoli, affonda le sue radici nella notte dei tempi: si paga una cifra per accaparrarsi uno o più numeri e poi si attende l'estrazione, collegata alla smorfia partenopea, dei premi in palio, sperando nella vittoria. A volte i premi sono dei regali: un cesto di prodotti alimentari è il classico, ma in alcuni casi vengono messi in palio iPhone, Playstation o televisori Lcd di ultima generazione. In altri casi vengono messe in palio delle somme, dai 500 euro in su (variano molto a seconda del costo del singolo biglietto).

Sono giochi perlopiù illeciti e soprattutto desueti, ma non a Pianura, quartiere della periferia occidentale di Napoli, dove un uomo di 34 anni si è recato a casa di una cugina, una donna di 49 anni, chiedendole 30 euro per partecipare, appunto, alla lotteria rionale.

La donna rifiuta di partecipare e il 34enne perde la testa: dalla tasca dei jeans estrae un coltello a serramanico e minaccia la cugina. Fortunatamente, in quel momento sopraggiungono i carabinieri della stazione di Pianura, allertati dal 112: il 34enne getta il coltello e scappa in sella al suo scooter, facendo perdere le sue tracce. I militari dell'Arma recuperano l'arma, finita sotto un'automobile in sosta, e si mettono poi sulle tracce dell'uomo: grazie anche alle informazioni fornite dalla vittima, il 34enne è stato successivamente rintracciato e arrestato per tentata estorsione. Spesso, infatti, la scusa del "primo estratto" è in realtà il primo approccio estorsivo: il mese successivo la lotteria scompare e l'obolo diventa una pretesa sotto minaccia.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views