3.470 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Da Londra a Napoli col jet privato, 2 erano positivi al Covid: scoperti a Capodichino

Da Londra a Napoli con l’aereo privato, ma a bordo c’erano anche due positivi al Coronavirus. La scoperta è avvenuta ieri all’Aeroporto di Capodichino, da parte del personale dell’Usmaf, l’Ufficio della Sanità Aerea. Controllati tutti i 6 passeggeri dell’aereo, tra equipaggio e familiari, che sono stati posti in quarantena. Ieri controllato anche un volo di Linea da Londra con 135 passeggeri, si attende l’esito dei tamponi.
A cura di Pierluigi Frattasi
3.470 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da Londra a Napoli con l'aereo privato, ma a bordo c'erano anche due positivi al Coronavirus. La scoperta è avvenuta ieri all'Aeroporto di Capodichino, da parte del personale dell'Usmaf, l'Ufficio della Sanità Aerea, che sta eseguendo i controlli anti-Covid19 su tutti coloro che atterrano nel capoluogo partenopeo. Nel caso specifico, le due persone, appartenenti ad uno stesso nucleo familiare, erano partite da Londra, in Gran Bretagna – dove nelle scorse settimane è stata scoperta la variante inglese del Covid, particolarmente aggressiva – con un volo privato. Quando sono atterrate all'Aeroporto di Capodichino sono incappate nei controlli dell'Usmaf, che ha effettuato il tampone rapido, ossia il test antigenico, che dà i risultati in 15 minuti. Entrambe sono risultate positive, ma asintomatiche al virus. Controlli sono stati fatti anche sugli altri due familiari e sui due membri dell'equipaggio, risultati tutti negativi.

Tampone rapido per i 6 membri dell'equipaggio e dei passeggeri

L'accertamento è stato fatto nell'ambito dei controlli dell'Ufficio di sanità aerea (Usmaf) dello scalo napoletano e rientra nelle verifiche in corso da tempo anche sui voli di linea provenienti dal Regno Unito. In tutto le persone sottoposte a controllo per il volo privato in questione sono state 6: si tratta di due membri dell'equipaggio e di quattro componenti il nucleo familiare. In applicazione dell'ordinanza ministeriale del 9 gennaio sono stati controllati tutti effettuando il tampone antigenico rapido. Dopo la verifica della positività al Covid, per la famiglia è scattato l'isolamento domiciliare, mentre i due polito dovranno osservare la quarantena obbligatoria in un albergo. Allertato anche il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Napoli 1 Centro per il proseguimento dell'attività di sorveglianza sanitaria e per l'effettuazione del tampone molecolare al fine di accertare l'eventuale presenza della variante inglese del Covid. Ieri sono stati controllati, in collaborazione con l'Unità di Crisi della Regione, i 135 passeggeri di un volo di linea proveniente da Londra e si attendono i risultati del tampone molecolare.

3.470 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views