143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, quali sono i comuni più colpiti dal Coronavirus in Campania

La curva del contagio in Campania: i comuni più colpiti tra il Basso Casertano e la provincia Nord di Napoli. Male anche la zona Vesuviana e a ridosso del Salernitano. Il Covid corre meno velocemente tra Sannio, Irpinia e Cilento. Più di dieci le città sopra i mille casi positivi tra Napoli e Caserta.
A cura di Giuseppe Cozzolino
143 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La curva del contagio di Covid in Campania appare "stabile", ma ancora ben lontana dalla fase discendenti. Diversi i comuni sopra i mille casi tra le province di Napoli e Caserta. Leggermente migliore la situazione tra Sannio, Irpinia e Cilento, dove invece il virus sembra correre meno velocemente che altrove. Le zone più colpite restano ancora una volta la provincia di Napoli e quella del Basso Casertano, unite in un triste record di casi attualmente positivi, come evidenziato dai bollettini quotidiani delle ASL competenti per i rispettivi territori.

Nel Napoletano dieci città sopra quota mille

A parte la città di Napoli, con i suoi oltre 20mila casi attualmente positivi, la situazione è altrettanto drammatica in provincia. A Giugliano in Campania, il coronavirus conta ben 2.659 casi attivi, facendo segnare il record per una città non capoluogo in Campania. Ma tante sono le città sopra i mille casi in tutta la provincia partenopea: Pozzuoli è arrivata a 1.551 casi seguita da Casoria (1.456) e Castellammare di Stabia (1.350). A seguire anche Afragola (1.331), Marano di Napoli (1.291) ed Acerra (1.221), Melito di Napoli (1.031) e Caivano (1.026), tutte sopra i mille casi. Senza perdere di vista la rapida "risalita" di Torre del Greco, di poco sotto quota mille, seguita da San Giorgio a Cremano e Somma Vesuviana, tutte vicinissime alle quattro cifre.

Aversa e Caserta ancora sopra i 1.100 casi

Nel Casertano, è Aversa la città con più contagi: 1.101 i casi attuali nella cittadina normanna, dietro solo al capoluogo di Caserta che fa registrare 1.110 casi attivi. Ancora alta la curva del contagio a Marcianise (800) e Maddaloni (648), seguite da Orta di Atella (531), Casal di Principe (531), Santa Maria Capua Vetere (492) e San Felice a Cancello (449). Resta più bassa l'ondata di contagi nell'Alto Casertano e nei territori del Matese, dove il virus "fatica" a diffondersi: l'unico comune a quota zero è Letino, dove sono guariti tutti i 22 contagi registrati da inizio pandemia.

La curva epidemica nella provincia di Caserta.
La curva epidemica nella provincia di Caserta.

Contagio più lento nelle altre province

Curva del contagio che corre più lentamente anche nelle altre province. In quella salernitana, il comune più colpito è Pagani (575 casi attivi), seguita da Salerno stessa (533), quindi Eboli (479), Cava de' Tirreni (448), Scafati (421), Battipaglia (415) e Angri (411). Nel territorio avellinese, invece, il comune più colpito è Montoro con 275 casi, seguito da Mirabella Eclano (207) ed Avella (203), unici comuni a superare i 200 casi nell'intera provincia irpina. A Benevento, contagi invece più "modesti": l'unica città in tripla cifra è il capoluogo sannita stesso, mentre nei comuni limitrofi i casi attualmente positivi appaiono più contenuti.

Il bollettino dell'emergenza coronavirus in Campania.
Il bollettino dell'emergenza coronavirus in Campania.
143 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views