Covid, Marcianise e Orta di Atella non sono più zona rossa

Sabato è stato ufficialmente l'ultimo giorno e, a partire da ieri, domenica 8 novembre, Marcianise e Orta di Atella, nella provincia di Caserta, non sono più zona rossa. "La zona rossa a Marcianise non verrà prorogata" si legge in un avviso comparso nel weekend sul sito del Comune di Marcianise. Con l'ordinanza numero 88 dello scorso 4 novembre, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva deciso di prorogare la zona rossa nelle due cittadine del Casertano, visto l'alto numero di contagi da Coronavirus, fino al 7 novembre. Poi, la decisione di non procedere oltre quella data.
"La decisione di non prorogare – continua la nota del Comune di Marcianise – accoglie una specifica richiesta del sindaco di Marcianise Antonello Velardi. Resta però la gravità dell'emergenza covid non solo a Marcianise, ma in ampie parti della provincia di Caserta e della Campania. Ciò deve indurci a non abbassare la guardia. L'amministrazione comunale di Marcianise rivolge un pressante, ennesimo appello ai cittadini di Marcianise a rispettare le regole, ad evitare assembramenti e ad indossare rigorosamente la mascherina. Ci si appella a tutti gli esercenti pubblici, in particolare ai titolari dei bar, ad essere molto scrupolosi e a fornire la massima collaborazione a partire già da domani con il rito domenicale dell'aperitivo. L'amministrazione comunale annuncia fin d'ora che saranno effettuati controlli severi e saranno adottate tutte le misure necessarie per garantire gli standard di sicurezza. Grazie a tutti per la collaborazione".
La decisione di istituire la zona rossa a Marcianise e Orta di Atella era stata presa dal governatore De Luca lo scorso 25 ottobre, a fronte dei tanti nuovi contagi che si erano registrati nelle due cittadine. Istituita inizialmente fino al 4 novembre, come detto la zona rossa era stata prorogata fino al 7.