35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, in Irpinia ospedali quasi pieni: ad Avellino 94 nuovi casi in 24 ore

Sale ancora la curva del contagio in Irpinia: 591 nuovi casi in 24 ore su 2.732 tamponi analizzati. Ospedali di Avellino ed Ariano Irpino vicini al collasso.
A cura di Giuseppe Cozzolino
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non si ferma la curva del contagio ad Avellino e provincia, con gli ospedali vicini al collasso per l'alto numero di pazienti ricoverati. In grande sofferenza il San Giuseppe Moscati ed il Sant'Ottone Frangipane, dove i posti letto per i malati Covid sono quasi saturi. Ed anche oggi si registra un alto numero di positivi in tutta la provincia: 591 in 24 ore su 2.732 tamponi analizzati con un tasso di positività pari al 21,63% quotidiano. L'intera Irpinia è di fatto sotto assedio: dei dieci comuni della Campania con il maggiore tasso di incidenza, nove sono irpini. L'unico comune non irpino in top ten è Maiori, in provincia di Salerno.

A trainare quest'oggi il dato verso l'alto è il capoluogo di Avellino: 94 i nuovi casi in città. Seguono i comuni di Andretta, con 32 nuovi casi; Mugnano del Cardinale e Ospedaletto d’Alpinolo, con 30 contagiati cadauno; Baiano con 27 nuovi casi di Covid. Ma l'aumento enorme dei contagiati, seppur vaccinati e molti dunque asintomatici o paucisintomatici, comporta anche inevitabilmente una maggiore pressione sugli ospedali, che dedicano percorsi "a parte" per i pazienti di Covid. Al San Giuseppe Moscati di Avellino, che nemmeno un mese fa iniziava la riapertura dell'ala Covid, sono occupati già 25 dei 28 letti in degenza oridnaria, 3 su 6 di terapia intensiva. Va male anche al Sant'Ottone Frangipane di Ariano Irpino, che ha dovuto riconvertire il reparto di Medicina Generale in posti letto Covid e che vede già occupati 9 posti in degenza ordinaria e 2 in terapia intensiva. E in sette giorni, il contagio vede quasi seimila nuovi casi in tutta la provincia.

35 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views