11.598 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid in Campania, De Luca: Da lunedì 26 riaprono le scuole elementari

Da lunedì 26 ottobre riaprono le scuole elementari e i progetti speciali scolastici per bambini disabili e autistici. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che proprio oggi ha dichiarato che ci sarà “coprifuoco” dalle ore 23 di venerdì 23 ottobre in regione.
A cura di Redazione Napoli
11.598 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Aggiornamento: nel testo ufficiale della delibera 82 la regione ha fatto dietrofront: le scuole elementari per ora restano chiuse.

Dal giorno lunedì 26 ottobre riaprono le scuole elementari in Campania. Lo annuncia Vincenzo De Luca , presidente della Regione Campania: "Autorizziamo da subito progetti speciali scolastici per bambini disabili e autistici e da lunedì anche le attività delle scuole elementari". Oggi De Luca ha parlato nel corso della sua visita al Covid residence dell'Ospedale del Mare a Napoli.

"C'è stata una riunione poco fa tra l'assessore alla scuola Lucia Fortini e le organizzazioni scolastiche che hanno concordato sulle misure per la scuola su cui anche il Tar ci ha dato ragione. Ovviamente per le elementari i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle Asl per garantire che ci siano condizioni sicurezza. Il presupposto per riaprire deve essere la garanzia delle condizioni sanitarie e questa garanzia non può essere scaricata sui presidi ma sulle Aziende sanitarie locali". Dunque, riepilogando, si tratta di una riapertura che al momento riguarda solo le scuole elementari, aperte come le scuole materne. Restano chiuse e con didattica a distanza le scuole medie, le scuole superiori e le Università (tranne che per gli studenti del primo anno)

Proprio oggi De Luca ha annunciato un provvedimento di coprifuoco a partire da venerdì dalle ore 23 all'alba del giorno successivo.  Si tratta – ha spiegato – di "blocco di tutte attività e della mobilità da questo fine settimana in poi". Il provvedimento sarebbe dovuto scattare dall'ultimo weekend di ottobre in vista delle feste di Halloween ma è stato anticipato ora. "Si interrompono le attività e la mobilità alle 23 per contenere l'onda di contagio. Alle 23 da venerdi si chiude tutto anche in Campania è stato chiesto anche in Lombardia" ha dichiarato il governatore.

11.598 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views