157 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, Gino Iacono, prof contagiato che fece lezione dall’ospedale, premiato da Mattarella

Questa mattina, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato i cosiddetti “eroi del Covid”, conferendo l’onorificenza di Cavaliere al Merito ai cittadini che si sono distinti durante la pandemia. Tra questi anche Gino Iacono, professore di Ischia che ha continuato a fare lezione nonostante fosse stato contagiato e fosse ricoverato in ospedale.
A cura di Valerio Papadia
157 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si è tenuta questa mattina, al Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze di Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana ai cosiddetti "eroi del Covid", i cittadini che si sono particolarmente distinti durante la prima fase della pandemia di Coronavirus. Tra i premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella c'è anche Gino Iacono, il professore di Ischia che, nonostante avesse contratto il Sars-Cov-2 e fosse stato ricoverato in ospedale, non aveva abbandonato i suoi studenti e aveva continuato a fare lezione.

All'annuncio che avrebbe ricevuto l'onorificenza di Cavaliere, Gino Iacono aveva sottolineato il paradosso di ricevere un riconoscimento così importante pur essendo, a 49 anni, ancora un insegnate precario. Eppure, il professor Iacono è vincitore di concorso da circa 20 anni. Prima dell'inizio dell'anno scolastico 2020/2021, ha contattato la segreteria dell'Istituto alberghiero Telese di Ischia, dove insegnava quando ha contratto il Covid e ha deciso di continuare ad insegnare, chiedendo se fosse arrivata la nomina come insegnante di ruolo: nulla di fatto.

"Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l'emergenza del coronavirus. I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l'impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali" si legge in un comunicato del Quirinale.

157 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views