1.847 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Resta un precario Gino, il prof di Ischia che insegnò col Covid e fu premiato da Mattarella

Ambrogio Iacono, il professore di Ischia che continuò a far lezione agli studenti nonostante fosse ammalato di Covid dal letto d’ospedale, resta un docente precario: vincitore di concorso da vent’anni per ora non c’è spazio per lui negli istituti dell’Isola di Ischia. Iacono fu ringraziato pubblicamente dal premier Conte per il suo impegno e fu nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Sergio Mattarella.
A cura di Redazione Napoli
1.847 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ambrogio, ‘Gino' Iacono, è un professore di scuola superiore ad Ischia che durante il periodo acuto e drammatico della pandemia da Coronavirus continuò a fare il suo lavoro di insegnante nonostante avesse preso la malattia. Dal letto di ospedale si è collegato tutti i giorni con la didattica a distanza per far lezione ai propri alunni tra flebo e bombole d'ossigeno. Per il suo impegno fu ringraziato dal premier Giuseppe Conte pubblicamente e fu nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Sergio Mattarella. L'impegno di Gino non è servito a scalare alcuna graduatoria: le parole sono rimaste parole, il professore ischitano che aveva continuato ad insegnare ai suoi alunni dal letto di ospedale era e resta ancora un insegnante precario.

Il premier Conte lo aveva così ringraziato:

Tanti cittadini stanno offrendo prove di grande impegno. Tra questi c’è il prof. Ambrogio Iacono: colpito dal Covid-19, continua a fare lezione a distanza ai suoi studenti dal letto dell'ospedale. Grazie Professore: i suoi studenti saranno fieri di Lei.

Iacono, prima che iniziasse l'anno scolastico 2020/2021 che in Campania è partito oggi, 24 settembre, aveva contattato la segreteria dell'Istituto alberghiero Telese lì dove insegnava sino a qualche mese fa, per sapere se fosse arrivata la nomina ad insegnante di ruolo. Niente da fare: risposta negativa. Gino è vincitore di concorso da 20 anni. Nonostante ciò, resta precario. La nomina potrebbe comunque arrivare tra settimane o anche tra mesi. Per ora resta l'amarezza dell'insegnante per non poter continuare il percorso didattico tenuto in piedi anche nei giorni peggiori della pandemia.

1.847 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views