80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, a Mugnano vietato usare i gratta&vinci in tabaccheria e buttare mascherine per strada

Il Comune di Mugnano (Napoli) ha introdotto norme più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus: tra le disposizioni, il divieto di usare i gratta&vinci in tabaccheria, di fumare in fila o vicino ad altre persone anche all’aperto, la chiusura delle scuole fino al 3 dicembre e l’obbligo di sanificazione per negozi, condomini e parchi.
A cura di Nico Falco
80 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Divieto di grattare i biglietti "gratta&vinci" all'interno delle tabaccherie, scuole chiuse fino al 3 dicembre, divieto di fumare in fila o vicino ad altre persone anche se si è all'aperto. Sono alcune delle nuove norme introdotte a Mugnano, in provincia di Napoli, dal sindaco Luigi Sarnataro per contrastare l'aumento di contagi da Sars-Cov-2. Attualmente nella cittadina ci sono 750 attualmente positivi, motivo che ha spinto l'Amministrazione locale a emanare misure più stringenti.  Ad elencare le nuove norme, con un post su Facebook, è lo stesso sindaco Sarnataro.

Le scuole, spiega il Primo Cittadino, resteranno chiuse fino al 3 dicembre, come deciso per i comuni limitrofi, e si proseguirà con la didattica a distanza. In questo modo si avrà il tempo per "sanificare gli istituti e effettuare uno screening completo di alunni, docenti e genitori". Introdotto anche il divieto di fumare all'aperto se si è in fila o in prossimità di altre persone; una scelta la cui ratio è facile da individuare: per fumare è obbligatorio togliersi la mascherina. Sarà poi vietato trattenersi all'interno delle tabaccherie per utilizzare i biglietti della lotteria istantanea, i "gratta&vinci", che potranno essere ancora acquistati ma dovranno essere "grattati" all'esterno dell'attività per non creare assembramenti.

Il Sindaco con le nuove disposizioni ha infine vietato il commercio ambulante (fino al 3 dicembre) e di esporre la merce in strada e di gettare le mascherine a terra. Introdotto l'obbligo di sanificare periodicamente negozi, condomini e parchi e sarà compito degli amministratori di parchi e condomini evitare assembramenti nei luoghi comuni. L'accesso agli uffici comunali sarà consentito soltanto previo appuntamento telefonico. A partire da lunedì prossimo, 23 novembre, la sosta sulle strisce blu sarà gratuita dalle 13 alle 8 del giorno successivo (resterà quindi a pagamento dalle 8 del mattino alle 13).

80 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views