Covid Salerno, ragazza positiva dopo vacanza a Malta, contagiate anche due amiche

Una ragazza del Salernitano, da poco rientrata dalle vacanze all'estero, è risultata positiva al coronavirus Sars-Cov-2; era stata nei giorni scorsi con le amiche a Malta, Paese tra quelli considerati ad alto rischio secondo le recenti direttive del ministero della Salute (gli altri sono Grecia, Spagna e Croazia). Per chi ritorna in Italia da queste Nazioni è stato predisposto il tampone nasofaringeo entro 48 ore dall'ingresso nel territorio nazionale.
Altre due ragazze, della stessa comitiva della ragazza, anche loro sottoposte al test una volta tornate a casa, erano risultate contagiate ieri; le due, entrambe residenti a Salerno, sono in isolamento domiciliare e sono asintomatiche, le loro condizioni di salute non destano preoccupazione.
Sulla questione rientri la Campania, con l'ordinanza regionale 68, ha introdotto norme più restrittive: chiunque ritorni dall'estero è obbligato a segnalarsi all'Asl di competenza e a stare due settimane in isolamento domiciliare; la quarantena verrà interrotta in anticipo in caso all'esito del tampone si risulti negativi. L'ordinanza è in vigore dal 12 agosto con scadenza il 31 di agosto, a questo link le procedure e i numeri da contattare per segnalare il proprio rientro.
Nel pomeriggio di oggi, 18 agosto, è stata riscontrata la positività di altre 3 persone ad Angri, tutte contatti stretti del caso che era stato registrato venerdì scorso nel comune dell'agro nocerino sarnese. Sono invece risultati tutti negativi i 110 tamponi che sono stati analizzati nella giornata di oggi al San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno e i 70 esaminati nell'ospedale di Eboli.