video suggerito
video suggerito

Coppa d’Africa, la Napoli senegalese esulta per il trionfo contro il Marocco

A Napoli festa grande per la comunità senegalese dopo la vittoria in Coppa d’Africa: caroselli in strada, bandiere e cori come nel 2021.
A cura di Giuseppe Cozzolino
244 CONDIVISIONI
Immagine

Festa grande anche a Napoli per la comunità senegalese dopo la vittoria della Coppa d'Africa: mentre i Leoni della Teranga festeggiavano a Rabat il successo sul Marocco padrone di casa per 1-0, che è valso loro il secondo titolo continentale, in tutte le città d'Europa scoppiava la festa. Da Parigi a Milano passando, appunto, anche per Napoli dove la comunità senegalese è una delle più radicate in città con 1.293 persone (al 1° gennaio 2025) residenti nel capoluogo partenopeo, incluse nei 5.255 totali di tutta la Campania. Bandiere, cortei, cori da stadio: per una notte, la zona di Napoli a ridosso della Stazione Centrale e del Rione Vasto è tornata ad essere quella vista durante i recenti festeggiamenti Scudetto del Napoli.

Festa dei senegalesi non nuova da queste parti: già nel 2021, anno in cui i Leoni della Teranga vinsero il loro primo titolo continentale, in tanti si riversarono in strada a festeggiare, forti anche del legame che Kalidou Koulibaly aveva innescato con la città. Il difensore del Napoli, di lì a poco, si sarebbe poi trasferito al Chelsea dopo 8 stagioni e 317 presenze complessive con gli Azzurri, ma il suo legame non si è mai interrotto. Assente in finale per un giallo rimediato la gara prima che aveva fatto scattare la squalifica, ieri ha festeggiato il suo secondo titolo continentale, ricevendo anche tantissimi complimenti dai suoi ex tifosi azzurri, che non lo hanno mai dimenticato. La festa a Napoli si è svolta come sempre senza problemi: qualche giro in auto, trombette, cortei ed il drapeau in bella vista: per i senegalesi, che si erano uniti anche ai festeggiamenti dello Scudetto del Napoli, ancora una volta una serata di festa all'insegna della sportività e dell'integrazione, in una città che storicamente ha sempre accolto a braccia aperte popoli diversi provenienti dai quattro angoli del mondo.

244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views