Controlli dell’Asl in pub e ristoranti al Vomero: sequestrati 65 chili di cibo in pessime condizioni

Raffica di controlli nella serata di ieri, venerdì 2 dicembre, in vista del weekend, da parte dell'Asl Napoli 1 Centro: l'operazione, volta a salvaguardare la sicurezza dei consumatori, ha riguardato specificatamente il quartiere collinare del Vomero. Nella fattispecie, il personale Asl (32 unità in totale, di cui 12 medici, 2 medici veterinari e 18 tecnici della prevenzione) ha controllato nel complesso 23 esercizi commerciali del quartiere, così suddivisi: 7 pizzerie, 11 ristorante, 3 pub, una braceria e una cioccolateria.
Gli esiti dei controlli dell'Asl al Vomero
Al termine delle operazioni, il personale dell'Asl Napoli 1 Centro ha posto sotto sequestro 65 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione, così suddivisi: 5 chili di pane, 15 chili di carne, 20 chili di pesce e 25 chili di salumi. In totale, sono state elevate 120 prescrizioni, 5 diffide e 13 sanzioni pecuniarie, per un ammontare complessivo di 24mila euro.
"Ancora una volta il nostro Dipartimento di Prevenzione ha fatto sentire con competenza la propria presenza sul territorio, consentendo di togliere dal commercio alimenti pericolosi per la salute dei consumatori" ha dichiarato Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro. Le operazioni dell'Azienda sanitaria locale per tutelare la salute dei cittadini e garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza alimentare, proseguiranno anche nelle prossime settimane.