160 CONDIVISIONI
Frana a Casamicciola (Ischia)
29 Novembre 2022
7:39

Condono edilizio e Ischia, Meloni smentisce il ministro Pichetto: “Espressione infelice”

La vicenda Ischia determina la prima presa di distanze dalla premier Meloni da un suo ministro. “Espressione infelice”: così la presidente del Consiglio definisce le parole del ministro Fratin sugli abusi edilizi.
A cura di Redazione Napoli
160 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Frana a Casamicciola (Ischia)

La questione condono, la "sparata" sui «sindaci da arrestare», relativa alle polemiche nate dopo la tragedia di Ischia, determinano la prima smentita pubblica di un ministro da parte del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.  In una intervista al Corriere della Sera Meloni prende le distanze:

Quella del ministro Pichetto" sui sindaci da arrestare per gli abusi edilizi è stata un'espressione infelice, ma che voleva probabilmente sottolineare la necessità che le istituzioni siano chiamate a rispondere delle loro responsabilità.

Se si andasse a riprendere la dichiarazione di voto di FdI si scoprirebbe che noi fummo molto critici nei confronti del condono su Ischia inserito nel decreto sul ponte Morandi. È agli atti.

Poi rispetto alla vicenda di Casamicciola ribadisce:

C'è tantissimo lavoro da fare, ma serve anche un approccio culturale diverso. Perché ogni euro investito sulla cura del territorio è un euro investito per dare ai nostri figli un' Italia più sicura e protetta.

E sempre oggi Pichetto Fratin in una intervista a Il Giornale smussa:

Se qualcuno non fa la sua parte entro un tempo ragionevole allora devi poterlo sostituire. Non posso rimanere appeso ai misteri della burocrazia, ai rimpalli, al benaltrismo per cui c'è sempre da qualche altra parte una fantomatica soluzione migliore.

In tv stamane ha corretto ancor più il tiro:

Ho un figlio che ha fatto il sindaco per dieci anni e sono decisamente sul fronte degli 8mila sindaci che tutti i giorni devono rispondere di ciò che addirittura va oltre quello che possono fare o le loro competenze,. La mia intervista di ieri, è stata un po' forte quando ho detto che li devono arrestare.

160 CONDIVISIONI
184 contenuti su questa storia
Il decreto sulla frana di Ischia approvato al Senato: cosa prevede il testo
Il decreto sulla frana di Ischia approvato al Senato: cosa prevede il testo
Tempesta di grandine a Ischia, neve alta 30 centimetri:
Tempesta di grandine a Ischia, neve alta 30 centimetri: "Mai vista tanta così"
Maltempo a Ischia, evacuate 400 persone a Casamicciola: chiusa la Statale 270 per rischio crollo
Maltempo a Ischia, evacuate 400 persone a Casamicciola: chiusa la Statale 270 per rischio crollo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni