Cimiteri chiusi nel giorno dei Morti: i parroci benedicono via Facebook: accade a Somma Vesuviana

Domani, 2 novembre, in occasione della ricorrenza dei Defunti, tutti i parroci di Somma Vesuviana benediranno comunque i defunti in diretta social alle ore 16 dal cimitero che è completamente chiuso al pubblico fino al 13 novembre a causa del Coronavirus. La decisione di chiudere al pubblico il camposanto cittadino è stata assunta dal sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno: "Ringrazio i parroci per avere aderito compatti all’iniziativa – scrive il primo cittadino – Siamo uno dei pochi comuni ad aver adottato questa linea di chiusura del cimitero, ma tutti i cittadini potranno partecipare, assistere alla benedizione attraverso pc e smartphone collegandosi alle ore 16 alla mia pagina social". Nell'ordinanza sono previsti anche il divieto di aggregazione all’aria aperta, la chiusura dei parchi e giardini pubblici, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado fino al 13 novembre con didattica a distanza, la chiusura di tutti i circoli”.
Il sindaco: "Tempi più rapidi per i test Covid"
Il sindaco con una apposita ordinanza ha anche raccomandato a tutti i laboratori di analisi presenti sul territorio, non tenuti al caricamento nella piattaforma dedicata, di trasmettere sollecitamente i dati dei tamponi antigenici all’Asl. "Dobbiamo spezzare la catena di contagio – spiega Di Sarno – Abbiamo registrato 340 casi in una settimana. Domani però tutti i parroci di Somma Vesuviana saranno nel cimitero dal quale trasmetteranno in diretta la funzione di benedizione dei defunti. La diretta sarà visibile a partire dalle ore 16 sulla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/SalvatoreDiSarnoSindaco/”.
“Non solo la chiusura del Cimitero ma con una specifica ordinanza ho raccomandato fortemente a tutti i laboratori di analisi presenti sul territorio e che effettuano tamponi antigenici (cosiddetto rapido) e che non sono tenuti al caricamento nella piattaforma dedicata, di attivarsi per comunicare sollecitamente all’Autorità Sanitaria Locale gli esiti positivi, allo scopo di attivare tempestivamente i protocolli sanitari – ha proseguito Di Sarno – per contenere quanto più possibile la diffusione del contagio; A tutti i cittadini: la massima tempestività e puntualità nell’invio dell’esito positivo al proprio medico di base, allo scopo di attivare sollecitamente i protocolli sanitari per contenere quanto più possibile la diffusione del contagio; di segnalare la positività sull’Applicativo IMMUNI; di restare presso la propria abitazione o dimora fino alla comunicazione dell’esito negativo del tampone".