20 Luglio 2022
15:01

Chiusura dell’istituto Nazareth del Vomero: “Più tempo per le domande di iscrizione in altre scuole”

“Aiutare gli studenti anche se le richieste di iscrizione arriveranno oltre i termini prestabiliti dal regolamento”: questa la richiesta di Nino Simeone al sindaco di Napoli dopo l’annunciata chiusura dell’Istituto Nazareth al Vomero.
A cura di Cir. Pel.

Chiude l'Istituto Nazareth del Vomero, storica scuola privata con oltre 300 allievi che copriva dalla scuola dell'infanzia alla primaria e secondaria di I e II grado coi licei Classico, Linguistico e Scientifico. Alla notizia, resa nota stamane da Fanpage.it che ha potuto avere conferma da alcuni dipendenti della struttura, le famiglie degli studenti hanno reagito con amarezza e sconcerto: siamo a fine luglio: che ne sarà dei ragazzi nel prossimo anno scolastico?

Nino Simeone, presidente della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile al Consiglio comunale, ha scritto al sindaco e presidente della Città Metropolitana Gaetano Manfredi, per chiedergli di intervenire. Come? Quanto meno per agevolare, in qualche modo, la prosecuzione tranquilla e regolare degli studi dei ragazzi.

Questo il testo inviato dal consigliere al sindaco, ex rettore della Federico II e già ministro dell'Università:

Considerato che siamo praticamente a fine luglio, mi chiedo quale sarà il futuro dei circa 300 allievi del Nazareth, che presumibilmente avranno il nulla-osta per iscriversi altrove, ma si troveranno, dappertutto, difronte a dinieghi per motivi di natura organizzativa, con le classi già formate e con piani di studio già predisposti.

Pertanto, per quanto sopra evidenziato, conoscendo la tua sensibilità sull'argomento, ti chiedo di intraprendere ogni iniziativa in tuo potere, allertando tutti i responsabili scolastici cittadini e metropolitani, di tenere in debita considerazione delle eventuali domande d'iscrizione che perverrano da questi studenti provenienti dal Nazareth, anche se le richieste di iscrizione arriveranno oltre i termini prestabiliti dal regolamento.

Scuole a Napoli, parte la refezione per l'anno 2022-23. Domande da oggi, 30 settembre: il link
Scuole a Napoli, parte la refezione per l'anno 2022-23. Domande da oggi, 30 settembre: il link
Claudia Pratelli (assessora Scuola):
Claudia Pratelli (assessora Scuola): "Boom di iscrizioni ai nidi e i ragazzi torneranno a mensa"
299.335 di Fanpage.it Roma
Maltempo, le scuole a Napoli resteranno aperte domani martedì 27 settembre
Maltempo, le scuole a Napoli resteranno aperte domani martedì 27 settembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni