3.216 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carlo Verdone ha origini napoletane: “Ho scoperto che mio nonno era di Pozzuoli”

Il celebre attore e regista romano ha scoperto di avere origini partenopee, precisamente flegree: il nonno, Oreste Verdone, era di Pozzuoli. Come ha rivelato lo stesso Verdone in una intervista, decisiva la scoperta di una richiesta di passaporto del nonno, ritrovata all’Archivio di Stato di Napoli.
A cura di Valerio Papadia
3.216 CONDIVISIONI
Immagine

Carlo Verdone è indissolubilmente legato a Roma, la sua città natale, non solo teatro, ma spesso protagonista di molte sue pellicole. Come ha rivelato lo stesso attore e regista, però, un po' di Napoli scorre nelle sue vene: sì perché Verdone ha origini partenopee, anzi flegree, dal momento che il nonno paterno, Oreste Verdone, era di Pozzuoli. In una lunga intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno, Carlo Verdone ha raccontato come ha scoperto le sue origini: determinante è stata una richiesta di passaporto avanzata dal nonno e ritrovata nell'Archivio di Stato di Napoli, che riporta come Oreste Verdone fosse nato a Pozzuoli il 26 marzo del 1896.

A trovarla sono stati Gianluca Bianco, Candida Carrino e Angelica Lugli, che hanno ritrovato il documento – di cui Verdone ha affermato di essere alla ricerca nel suo libro – nei faldoni della Questura di Napoli, Passaporti (1913-1917), nella busta 4659, al fascicolo 81. Il ritrovamento del documento rivela anche che la richiesta di passaporto era stata effettuata, nel 1916, perché Oreste Verdone aveva intenzione di raggiungere Londra. Sul documento, infatti, si legge: "Oreste Verdone, tenente del 155esimo Reggimento Fanteria, chiede alla Questura di Napoli il passaporto per recarsi all’estero, avendo ottenuto l’autorizzazione dal ministero della Guerra". Il nonno del famoso attore e regista, però, morì nel 1917 durante la Prima Guerra Mondiale.

Verdone, nell'intervista, ha affermato di voler venire a Napoli in visita all'Archivio di Stato e di voler ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile il ritrovamento del documento, estremamente prezioso per lui e per la sua famiglia.

3.216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views