video suggerito
video suggerito

Capri, rubato orologio Richard Mille da oltre 200mila euro a politico britannico in vacanza

Colpo grosso a Capri, nella strada dei negozi di lusso: il politico britannico-armeno Ara Darzi aggredito e derubato di un prezioso orologio Richard Mille.
A cura di Redazione Napoli
119 CONDIVISIONI
Ara Darzi, 65 anni. A destra un orologio Richard Mille
Ara Darzi, 65 anni. A destra un orologio Richard Mille

È quello che si definisce "colpo grosso", il furto accaduto a Capri, in via Camerelle, uno dei posti più centrali e mondani dell'isola Azzurra, la strada delle botteghe artigiane e delle grandi griffe. Lì il britannico Ara Darzi, 65 anni, esponente della Camera dei Lord del Regno Unito ed ex sottosegretario alla Sanità nel governo laburista di Gordon Brown si è visto strappare dal polso il suo prezioso orologio da due uomini che lo hanno aggredito per strada.

L'esponente della camera alta del Parlamento del Regno Unito, barone britannico-armeno, era sull'isola per una vacanza in Italia e stava trascorrendo qualche giorno di vacanza a bordo di uno yacht ormeggiato nelle acque di Capri, di cui è un frequentatore. I criminali – secondo quanto si appreso –  si sono allontanati a piedi correndo lungo la discesa che porta verso la panoramica via Krupp. La vittima della rapina non ha subito fortunatamente danni fisici. L'allarme è scattato subito: sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Capri e la Polizia municipale. I militari hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona per tentare di identificare i responsabili. Le ricerche dei due  – descritti come giovani – proseguono su tutto il territorio isolano.

Lo scippo del prezioso orologio Richard Mille RM 07

Il danno è rilevante, poiché si tratta di un orologio Richard Mille RM 07 e l'azienda svizzera di Les Breuleux produce accessori costosissimi, non alla portata di tutti. In particolare, il costo di un orologio serie RM 07 – che hanno tantissime varianti – varia da un minimo di 100mila a poco meno di 2 milioni di euro. Il prezzo ovviamente dipende in questi casi dal materiale usato per la realizzazione e da eventuali "extra" chiesti dai clienti. L'orologio rubato ad Ara Darzi valeva oltre 200mila euro, qualcuno dice anche 300mila: una stima è complicata da fare senza conoscerne gli esatti componenti e gli eventuali preziosi inseriti su quadrante o cinturino.

Chi è Ara Warkes Darzi, il barone Darzi di Denham

Ara Warkes Darzi, barone Darzi di Denham, unchirurgo e accademico britannico di origini armene, è nato a Baghdad nel 1960. È cresciuto in Iraq da una famiglia sopravvissuta al genocidio armeno, si è trasferisto in Irlanda a 17 anni per studiare Medicina al Royal College of Surgeons, dove si è laureato nel 1984, ottenendo un dottorato di ricerca al Trinity College di Dublino. Negli anni Novanta si è poi stabilito nel Regno Unito, dove è diventato uno dei pionieri della chirurgia mini-invasiva e robotica. Dal 1996 è professore di chirurgia all’Imperial College di Londra.

È stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine dell'Impero Britannico nel 2002 e nominato pari a vita nel 2007 con il titolo di barone Darzi di Denham. Tra il 2007 e il 2009 ha ricoperto l’incarico di sottosegretario alla Salute nel governo britannico, contribuendo a una revisione del Servizio sanitario nazionale. Oggi dirige l'Institute of Global Health Innovation dell’Imperial College e partecipa a numerosi progetti internazionali legati all’innovazione sanitaria.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views