2 Agosto 2021
14:22

Canile abusivo a Sessa Aurunca, sequestrati 34 animali malati e senza microchip

I carabinieri forestali di Sessa Aurunca hanno scoperto un canile abusivo accanto a un’abitazione privata nel comune del Casertano: in una recinzione vivevano ammassati 34 cani, senza microchip e affetti da una grave forma di parassitosi. Gli animali sono stati affidati a un canile, per la donna è scattata la denuncia.
A cura di Nico Falco

Una donna di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, aveva allestito in una recinzione nei pressi della sua abitazione una sorta di canile abusivo, dove aveva rinchiuso 34 cani di varie stazze, senza microchip, che versavano in pessime condizioni di salute. Dopo il controllo dei carabinieri forestali è scattato il sequestro per gli animali, che sono stati affidati ad un canile convenzionato.

L'intervento è avvenuto nei giorni scorsi, è stato svolto dai militari della Forestale di Sessa Aurunca e del Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta, insieme a personale dell'Asl settore randagismo di Caserta, alla Polizia Municipale di Sessa Aurunca, al responsabile dell'Ufficio Ambiente e ai servizi sociali dello stesso Comune. Il canile abusivo si trovava in località Torretta, frazione Casamare, nei pressi di un edificio di proprietà privata.

Nella recinzione c'erano 34 ani meticci, di varia stazza, tutti privi del microchip e non denunciati all'anagrafe canina; i cani vivevano in condizioni igienico-sanitarie precarie ed erano affetti da grave forma di parassitosi e alopecia cutanea. Il personale veterinario, in supporto durante l'intervento, ha provveduto ad apporre i microchip ai cani e tutti gli animali sono stati trasferiti nel canile convenzionato "Santa Lucia" di Cellole (Caserta), dove riceveranno le cure mediche del caso.

La proprietaria dello stabile è stata accompagnata in un'ambulanza del 118 all'ospedale di Sessa Aurunca per un controllo sanitario. La donna è stata denunciata per detenzione di animali in condizioni non adeguate e per maltrattamento di animali; verrà inoltre sanzionata per complessivi 6.900 euro per non avere iscritto i cani all'anagrafe canina.

Elezioni Comunali Sessa Aurunca 2021, tutte le liste e i candidati
Elezioni Comunali Sessa Aurunca 2021, tutte le liste e i candidati
Televolla aveva i ripetitori abusivi sul Vesuvio: sequestrati dalla polizia
Televolla aveva i ripetitori abusivi sul Vesuvio: sequestrati dalla polizia
Napoli inondata di vestiti falsi: scoperte due fabbriche abusive, 6mila capi sequestrati
Napoli inondata di vestiti falsi: scoperte due fabbriche abusive, 6mila capi sequestrati
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni