453 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Campi Flegrei, rallenta la velocità di sollevamento del suolo: 4 millimetri al mese. Il bollettino settimanale

Il nuovo bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano sui Campi Flegrei, relativo alla settimana dal 13 al 19 novembre.
A cura di Valerio Papadia
453 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È stato pubblicato il nuovo bollettino settimanale dei Campi Flegrei, relativo al monitoraggio costante operato dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv sulla caldera del supervulcano. Il nuovo bollettino, che fa riferimento alla settimana che va dal 13 al 19 novembre, mostra quello che era già stato anticipato dai vulcanologi e dai geologi nelle settimane passate: dalla metà dello scorso mese di ottobre, la velocità di sollevamento del suolo si è ridotta ed è ora di 4 millimetri al mese; basti pensare che, fino alla metà di settembre 2023, la velocità di sollevamento è stata invece di 15 millimetri al mese.

"Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine" si legge nel bollettino settimanale dell'Osservatorio Vesuviano.

Terremoti: cinque scosse nell'ultima settimana nei Campi Flegrei

Una notizia che sicuramente rassicura la popolazione, dopo la grande paura degli scorsi mesi, che ha portato il Governo a varare un apposito Decreto Campi Flegrei, viene anche dagli eventi sismici: nella settimana di riferimento del bollettino, infatti, si sono verificati cinque terremoti. L'unico evento sismico significativo dei cinque si riferisce a una scossa di magnitudo 1 che si è verificata il 13 novembre; le altre quattro scosse sono state tutte di minore intensità.

453 CONDIVISIONI
136 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views