130 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimbi maltrattati all’asilo, condannati a 2 anni due maestri a Solofra (Avellino)

Sono stati condannati a due anni di reclusione due dei quattro insegnanti accusati di maltrattamenti in un asilo nido di Solofra, in provincia di Avellino; gli altri due hanno scelto il rito ordinario, il processo è ancora in corso. La vicenda risale al 2019, uno degli imputati era accusato anche di violenza sessuale, poi caduta durante il processo.
A cura di Nico Falco
130 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati condannati a due anni di carcere Gerardo De Piano e Laura Lieto, i due maestri di Solofra, in provincia di Avellino, accusati di maltrattamenti nei confronti dei piccoli alunni dell'asilo dove lavoravano; i due sono stati condannati dal gup di Avellino, Francesca Spella, che ha ritenuto i due insegnanti colpevoli al termine del processo che si è tenuto con rito abbreviato; inizialmente l'uomo rispondeva anche di violenza sessuale su minori, ma l'accusa è caduta.

La condanna supera le richieste del pm Luigi Iglio, che per la maestra aveva proposto un anno di reclusione mentre per il maestro due, visto che quest'ultimo era anche accusato, oltre che dei maltrattamenti, di avere palpeggiato alcuni bambini. I due, entrambi incensurati, beneficeranno della sospensione della pena. Per il giudice non c'è stata la violenza sessuale, mentre invece ha confermato la ricostruzione degli inquirenti per quanto riguarda i maltrattamenti: schiaffi, botte e spintoni, ma anche metodi coercitivi come l'isolamento in una stanza buia per i piccoli più disobbedienti.

La vicenda risale a due anni fa, aveva portato all'emissione di misure cautelari per altri due insegnanti, che però non hanno scelto il rito abbreviato ma quello ordinario e per i quali il processo è quindi ancora in corso. I maltrattamenti erano stati documentati dai carabinieri, che dopo la denuncia di alcune mamme avevano installato nell'asilo delle videocamere nascoste e delle microspie per captare anche l'audio. L'ordinanza era stata eseguita il 5 giugno 2019, le indagini erano state avviate nel gennaio precedente; uno degli insegnanti era stato sospeso, per gli altri tre erano stati disposti gli arresti domiciliari (revocati poi ad una delle destinatarie).

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views