279 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Assenteismo all’ospedale Loreto Mare di Napoli, 84 imputati: chieste pene tra 9 mesi e 2 anni

La vicenda risale al 2017, quando i carabinieri, dopo una indagine durata due anni, scoprirono numerosi casi di assenteismo nel nosocomio napoletano.
A cura di Valerio Papadia
279 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sono 84 gli imputati – tra medici, infermieri e amministrativi – nell'ambito del processo sui casi di assenteismo all'ospedale Loreto Mare di Napoli: oggi, il sostituto procuratore Ida Frongillo, davanti al giudice monocratico della I Sezione Penale del Tribunale partenopeo, ha richiesto all'Autorità Giudiziaria alcune assoluzione, ma ha anche chiesto per gli imputati pene che variano tra i 9 mesi e i 2 anni di reclusione, riconoscendo le attenuanti generiche e la sospensione condizionale della pena per tutti i coinvolti. Alla requisitoria del sostituto procuratore ha fatto poi seguito l'arringa dell'avvocato Gennaro De Falco, legale dell'Asl Napoli 1 Centro, che ha sottolineato come i fatti contestati, se confermati, hanno causato un danno all'ente. La prossima udienza del processo è stata fissata per il mese di settembre.

Il blitz contro i furbetti all'ospedale Loreto Mare

Nel febbraio del 2017, al termine di una indagine durata due anni, condotta anche tramite telecamere nascoste nel nosocomio, i carabinieri del Nas diedero vita al blitz all'ospedale Loreto Mare: i militari dell'Arma arrestarono 55 persone – sottoposte agli arresti domiciliari – per un totale, all'epoca, di 94 indagati. Grazie alle telecamere installate in ospedale – ore e ore di filmati – i carabinieri riuscirono a rilevare la pratica consolidata utilizzata dai cosiddetti "furbetti del cartellino": alcuni dipendenti dell'ospedale strisciavano il badge, attestandone la presenza al lavoro, di colleghi che in realtà erano assenti e impegnati, in quel momento, nelle più disparate faccende lontano dal luogo di lavoro.

279 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views