1 Dicembre 2021
16:22

Arriva a Napoli Vincent Message: lo scrittore francese presenta l’ultimo libro al Grenoble

Arriva a Napoli lo scrittore francese Vincent Message che il 3 dicembre presenterà all’istituto francese di Napoli l’ultimo libro “Cora nella spirale”.
A cura di Redazione Napoli

Dopo l'incontro con Annie Ernaux, l'istituto francese di Napoli Grenoble porta in città un altro autore importante, Vincent Message che sempre per L'Orma Editore – editore italiano anche dell'autrice de "L'evento" e de "Gli anni" oltre che moltissima letteratura francese – è uscito con il libro "Cora nella spirale" che racconta la storia di "una donna dei nostri giorni" che si ritrova a dover affrontare la crisi scatenata dal fallimento della Lehman Brothers e il crollo di Wall Street con tutto ciò che comporta riadattarsi a un cambiamento del genere.

"Cora nella spirale", terzo libro dello scrittore, pubblicato in Francia nel 2019 per Seuil, è però il primo libro che Vincent Message ha pubblicato in Italia e per L'Orma. Parigino, classe 1983, Message è docente di letteratura comparata a Paris-VIII e co-direttore, dal 2013, di un master in scrittura creativa e a livello letterario si muove tra thriller e la distopia. Lo scrittore francese sarà protagonista di un incontro con il Professor Giuseppe Merlino, francesista, e il traduttore dell’opera, Nicolò Petruzzella che si terrà venerdì 3 dicembre a partire dalle 18 presso la sede dell'Istituto a Via Francesco Crispi 86.

Il libro di Message, quindi parte dal fallimento di Lehman Brothers e dal crollo di Wall Street che ha portato a un effetto domino anche nel resto del mondo, Francia compresa e, come si legge sul sito de L'Orma:

Al rientro dal congedo di maternità, Cora Salme, impiegata nel settore marketing della compagnia assicurativa parigina Borélia, si ritrova alle prese con nuovi capi e con un ambiente molto più competitivo e asfissiante di quello che aveva lasciato. Le parole d’ordine sono ottimizzazione, rinnovamento, ristrutturazione. Barcamenandosi tra l’ufficio, il compagno Pierre e la piccola Manon, Cora cerca faticosamente di inventare uno spazio per se stessa, ma senza accorgersene finisce per cadere in una spirale dalla quale non riesce a uscire. Poi in un mattino di giugno tutto precipita e il dramma che si ordiva da mesi arriva, irrimediabile.

Funerali Elena del Pozzo, l'arrivo della bara per l'ultimo addio alla bimba uccisa dalla mamma
Funerali Elena del Pozzo, l'arrivo della bara per l'ultimo addio alla bimba uccisa dalla mamma
27.632 di Pasquale Zumbo
Meteo Napoli e Campania, arriva Caronte: temperature in aumento fino a 38 gradi
Meteo Napoli e Campania, arriva Caronte: temperature in aumento fino a 38 gradi
Festival del Giallo Città di Napoli 2022: scrittori, eventi, mostre e tutto quello che c'è da sapere
Festival del Giallo Città di Napoli 2022: scrittori, eventi, mostre e tutto quello che c'è da sapere
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni