1 Dicembre 2021
16:22

Arriva a Napoli Vincent Message: lo scrittore francese presenta l’ultimo libro al Grenoble

Arriva a Napoli lo scrittore francese Vincent Message che il 3 dicembre presenterà all’istituto francese di Napoli l’ultimo libro “Cora nella spirale”.
A cura di Redazione Napoli

Dopo l'incontro con Annie Ernaux, l'istituto francese di Napoli Grenoble porta in città un altro autore importante, Vincent Message che sempre per L'Orma Editore – editore italiano anche dell'autrice de "L'evento" e de "Gli anni" oltre che moltissima letteratura francese – è uscito con il libro "Cora nella spirale" che racconta la storia di "una donna dei nostri giorni" che si ritrova a dover affrontare la crisi scatenata dal fallimento della Lehman Brothers e il crollo di Wall Street con tutto ciò che comporta riadattarsi a un cambiamento del genere.

"Cora nella spirale", terzo libro dello scrittore, pubblicato in Francia nel 2019 per Seuil, è però il primo libro che Vincent Message ha pubblicato in Italia e per L'Orma. Parigino, classe 1983, Message è docente di letteratura comparata a Paris-VIII e co-direttore, dal 2013, di un master in scrittura creativa e a livello letterario si muove tra thriller e la distopia. Lo scrittore francese sarà protagonista di un incontro con il Professor Giuseppe Merlino, francesista, e il traduttore dell’opera, Nicolò Petruzzella che si terrà venerdì 3 dicembre a partire dalle 18 presso la sede dell'Istituto a Via Francesco Crispi 86.

Il libro di Message, quindi parte dal fallimento di Lehman Brothers e dal crollo di Wall Street che ha portato a un effetto domino anche nel resto del mondo, Francia compresa e, come si legge sul sito de L'Orma:

Al rientro dal congedo di maternità, Cora Salme, impiegata nel settore marketing della compagnia assicurativa parigina Borélia, si ritrova alle prese con nuovi capi e con un ambiente molto più competitivo e asfissiante di quello che aveva lasciato. Le parole d’ordine sono ottimizzazione, rinnovamento, ristrutturazione. Barcamenandosi tra l’ufficio, il compagno Pierre e la piccola Manon, Cora cerca faticosamente di inventare uno spazio per se stessa, ma senza accorgersene finisce per cadere in una spirale dalla quale non riesce a uscire. Poi in un mattino di giugno tutto precipita e il dramma che si ordiva da mesi arriva, irrimediabile.

Emmanuel Carrère: "La Letteratura è la cosa che più di tutte ci permette di vivere"
Emmanuel Carrère: "La Letteratura è la cosa che più di tutte ci permette di vivere"
679.979 di Cultura Fanpage
L'epopea del Napoli raccontata da Gigi Di Fiore: "Il calcio simbolo già 20 anni fa del ritardo tra Nord e Sud"
L'epopea del Napoli raccontata da Gigi Di Fiore: "Il calcio simbolo già 20 anni fa del ritardo tra Nord e Sud"
Previsioni meteo Napoli, nel weekend torna la pioggia e arriva il freddo
Previsioni meteo Napoli, nel weekend torna la pioggia e arriva il freddo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni