23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Armi e droga, arrestato a Napoli ex colonnello dei Contini e “assaggiatore” dell’eroina

Il 67enne Gaetano Girgenti, “don Gaetano cuore di ferro”, è stato arrestato insieme alla compagna, una 63enne tunisina: dopo averlo trovato in possesso di un’arma nei pressi di piazza Garibaldi gli agenti hanno perquisito la sua abitazione, dove c’erano 50 grammi di cocaina. In passato legato ai Contini, con ruolo di “assaggiatore” della cocaina, Girgenti sarebbe a capo di un gruppo di camorra autonomo.
A cura di Nico Falco
23 CONDIVISIONI

Immagine

Gaetano Girgenti, 67 anni, ritenuto ex colonnello del clan Contini e attualmente secondo gli inquirenti a capo di un gruppo di camorra autonomo con base nel rione Vasto, nel centro di Napoli, è stato arrestato insieme alla compagna, B. A., tunisina di 63 anni: sono entrambi accusati di detenzione di droga a fine di spaccio, lui anche di possesso di armi. Gli arresti sono scattati al termine di un controllo sul corso Novara, a pochi passi dalla Stazione Centrale: il 67enne, noto all'anagrafe di camorra come "don Gaetano cuore di ferro", è stato beccato mentre andava in giro con una pistola nel borsello.

Il 67enne, che ha precedenti di polizia, è stato fermato nel pomeriggio nel pomeriggio di ieri, 25 novembre, da una pattuglia del commissariato Vicaria-Mercato della Polizia di Stato. Gli agenti hanno controllato il contenuto del borsello che aveva con sé e hanno trovato un revolver con matricola abrasa e 23 cartucce di diverso calibro, segno che probabilmente l'uomo stava spostando l'arma in un nascondiglio diverso. È partita così la perquisizione anche nell'abitazione dove Girgenti vive con la compagna, una tunisina di 63 anni. La donna, alla vista dei poliziotti, ha lanciato dal balcone una busta; il movimento è stato notato e l'involucro recuperato poco dopo: conteneva 51 grammi di cocaina e un bilancino di precisione.

Vecchia conoscenza delle forze dell'ordine, Girgenti è ritenuto storicamente legato al clan Contini, che proprio nel rione Vasto e nella zona della Ferrovia Centrale ha il suo feudo; dopo essersi affrancato dal clan che fa capo al boss Edoardo Contini avrebbe messo in piedi un gruppo criminale autonomo. Nel 2012, da latitante, fu arrestato a Chiaiano in una operazione del commissariato di Scampia, allora diretto da Michele Spina, e dalla Squadra Mobile di Frosinone: destinatario di diverse ordinanze di custodia cautelare, per gli investigatori faceva anche da "assaggiatore": coordinava l'acquisto di grosse partite di eroina destinate alle piazza di spaccio napoletane, che venivano comprate soltanto dopo che lui ne aveva verificato la qualità. Girgenti è stato rinchiuso nel carcere di Poggioreale, la compagna in quello femminile di Pozzuoli.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views