video suggerito
video suggerito

Annuncio di concorso fake sul falso profilo dell’assessore Luca Trapanese: “Denunciate, non sono io”

L’assessore Luca Trapanese: “È un annuncio fake lanciato da un falso profilo che usa abusivamente la mia immagine. Segnalate”
A cura di Pierluigi Frattasi
24 CONDIVISIONI
Immagine

Una richiesta di amicizia su Facebook con il falso profilo dell'assessore al Welfare e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, e la promessa di partecipare ad un concorso con un premio di mille euro. Ma non c'è nessun concorso e nessun premio. Si tratta di un annuncio fake, ovviamente, con il pretesto, probabilmente, di carpire dati privati personali sensibili agli ignari utenti dei social, sfruttando l'immagine di un personaggio noto e con responsabilità istituzionali.

A lanciare l'allarme è lo stesso assessore Luca Trapanese, esponente dell'amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Manfredi e molto attivo anche sui social, che con un post sul suo profilo ufficiale, quello vero, ha avvertito i suoi follower del rischio:

"Attenzione – scrive Trapanese – Mi segnalate di ricevere una mia richiesta di amicizia nella quale vi chiedo di partecipare ad un concorso! È una FAKE!!!STATE ATTENTI E SEGNALATE! GRAZIE".

Trapanese: "È un falso profil0, segnalate"

L'assessore Luca Trapanese ha poi spiegato a Fanpage.it:

Bisogna stare molto attenti, i social possono essere usati positivamente, ma anche, purtroppo, in maniera negativa. In questo caso si tratta di un annuncio fake di un concorso a premi pubblicato da un falso profilo che utilizza la mia immagine abusivamente. Ovviamente non sono io. Ho già una pagina social attiva e funzionante e non faccio concorsi a premi. Ho segnalato questa situazione. Addirittura alcuni miei amici mi hanno detto che sarebbe arrivata loro una mia richiesta di amicizia e avrebbero anche accettato. Bisogna stare molto attenti a quello che si legge sui social e verificare sempre e chiedere informazioni ai diretti interessati".

L'annuncio fake sul falso profilo dell'assessore Luca Trapanese
L'annuncio fake sul falso profilo dell'assessore Luca Trapanese
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views