video suggerito
video suggerito

America’s Cup Napoli, nel giorno della protesta a Bagnoli, la notizia: assumiamo gente del quartiere a lavorare

Accordo per favorire l’occupazione dei lavoratori svantaggiati del territorio per assumere personale proveniente dal quartiere.
A cura di Cir. Pel.
64 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno della grande manifestazione di Bagnoli contro i lavori per le opere di America's cup e per chiedere trasparenza sul futuro dell'ex area Italsider, arriva la notizia: «Clausole sociali per lavoratori del territorio». Il 13 in Prefettura, a Napoli, sarà sottoscritta la «dichiarazione di intenti».  Di che si tratta? Di uno strumento per favorire l’occupazione dei lavoratori svantaggiati del territorio, come già sta accadendo con le imprese affidatarie che hanno assunto personale proveniente dal quartiere.

Il raggruppamento d'imprese Greenthesis che svolge le attività per la bonifica del Parco Urbano si impegna ad avvalersi, «prioritariamente», dei profili professionali dei lavoratori svantaggiati del territorio. L’Accordo nasce dal lavoro del Tavolo di discussione, avviato nel 2023 per raccogliere le istanze dei comitati e delle associazioni del territorio. Vi furono qualche tempo fa delle «giornate di profilatura»  organizzate dal Comune di Napoli in sinergia con le Agenzie per il lavoro, durante le quali soggetti residenti in zona fornirono il proprio curriculum e diedero la propria disponibilità a essere impiegati.

Scene già viste ai tempi delle disoccupati organizzati, anche se a questo giro sarà tutto più standardizzato e ripulito: ora quegli elenchi diventano nei fatti liste dalle quali attingere. «il Comune di Napoli – si legge – si impegna a garantire alle imprese l'accesso ai risultati delle giornate di profilatura e a verificare la possibilità di ricorrere alla formazione professionale, finanziata da fondi comunitari, nazionali e/o regionali, per i soggetti profilati».

La dichiarazione d’intenti verrà firmata dal Commissario Straordinario di Governo per la bonifica, Invitalia, il Comune di Napoli e il Raggruppamento temporaneo delle imprese Greenthesis. «La bonifica e la rigenerazione di Bagnoli rappresentano una grande opportunità lavorativa e di sviluppo sociale innanzitutto per il territorio», dichiara il commissario straordinario e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views